Ufficio spese ed entrate

Ufficio spese ed entrate



Competenze

ESITI - Pagamento indennità di carica, gettoni di presenza e rimborso oneri Organi Istituzionali, competenze e spese di missione Esperti e Consulenti del Sindaco, compensi al Collegio dei Revisori. Pagamento a fornitori aggiudicatari di aste pubbliche o trattative private per l’acquisizione di beni e servizi. Pagamento rendiconti presentati dall’Economo per le spese di funzionamento dei vari Uffici Comunali. Pagamento utenze comunali, rendicontazione delle spese sostenute per gli Uffici Giudiziari (compresi accertamento e riscossione del contributo erogato dal Ministero della Giustizia), spese di rappresentanza, cerimoniale, pubblicità e varie. Gestione pagamenti su fondi L.R. 6/97, su fondi comunali, su fondi nazionali (L. 285) e regionali con gestione extrabilancio, su fondi provenienti dai Ministeri e su fondi sociali europei (POM). Pagamenti e relativi rendiconti delle attività gestite dai diversi Uffici Comunali. Controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica.

Attività istruttoria finalizzata alla parifica del conto dell’economo.

Gestione dei rapporti amministrativo-contabili di competenza della Ragioneria Generale relativi alle Società ed Enti Controllati e/o Partecipati.

Controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica.

FITTI PASSIVI - Pagamento oneri condominiali. Liquidazione e pagamento fitti passivi dell’AC. e fitti delle scuole materne regionali. Pagamento indennità di requisizione. Esame delle proposte di deliberazione di giunta e di consiglio comunale e delle determinazioni dirigenziali attinenti all’Ufficio. Controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica.

CONTENZIOSO - Istruzione e regolarizzazione contabile pratiche di contenzioso, decreti ingiuntivi, atti di precetto, pignoramenti e ordinanze. Rimborso spese legali ed emissioni riversali a seguito rimborso spese giudiziali. Emissione ordinativi di pagamento debiti fuori bilancio. Esame delle proposte di deliberazione di giunta e di consiglio comunale e delle determinazioni dirigenziali attinenti all’Ufficio. Controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica. Monitoraggio delle somme pignorate verso la tesoreria comunale in qualità di terzo di concerto con l’ufficio cassa.

ENTRATE – Emissioni riversali d’incasso per le entrate dell’A.C. Gestione conti correnti intrattenuti con le Poste Italiane.

Gestione dei rapporti con il concessionario per la riscossione ai fini della verifica e della regolarizzazione dei versamenti esattoriali per riscossione tributi. Attività istruttoria finalizzata alla parifica, in sede di rendiconto di gestione, del conto del/dei Concessionari alla riscossione. Esame delle proposte di deliberazione di Giunta e di Consiglio Comunale e delle Determinazioni Dirigenziali attinenti all’Ufficio. Controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica.

Attività amministrativo-contabile, pianificazione e monitoraggio del processo di riscossione e rendicontazione dei diritti comunali e dell’imposta di bollo.

Monitoraggio delle riscossioni dell’Ente con predisposizione di report mensili.

Regolarizzazione mensile dei conti sospesi di cassa dell’anno di competenza entro il giorno 30 del mese successivo e definizione completa della regolarizzazione dell’intero anno di competenza entro il 31 gennaio dell’anno successivo.

Presentazione al Ragioniere Generale di una relazione trimestrale sull’andamento degli accertamenti di competenza e delle riscossioni di competenza e a residui entro il giorno 30 del mese successivo a ciascun trimestre di riferimento, anche ai fini del monitoraggio periodico da presentare al Ministero dell’Interno nell’ambito dell’Accordo con lo Stato sottoscritto ai sensi della Legge n.234/2021.

ADEMPIMENTI FISCALI - Inquadramento fiscale del personale comunale, COIME, amministratori e consiglieri comunali e di circoscrizione, LSU ed in genere di tutte le fattispecie di lavoratori che generano, a carico del Comune, l’obbligo di effettuazione e versamento all’Erario di ritenute fiscali. Variazione e inserimento detrazioni fiscali e versamenti mensili delle ritenute IRPEF, IRAP e IVA. Gestione CUD e certificazioni fiscali. Predisposizione dichiarazioni IRAP, IVA e Mod. 770.

Esame delle Determinazioni Dirigenziali attinenti all’Ufficio. Controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso e liquidazione, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica.

Accertamento e riscossione dei trasferimenti erariali, regionali e comunitari per la parte avente natura ordinaria, di concerto con l’ufficio cassa. Report mensili andamento capacità di riscossione.

ISTRUTTORIA CONTABILE DEL CONTO DELL’ECONOMO – attività di verifica ed istruttoria contabile del conto presentato dall’Economo comunale ai fini della successiva parifica da parte del Ragioniere Generale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Dipende da
Strutture correlate

Responsabile

Carmela Di Leo

Dirigente Contabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte dell Ufficio:

Carmela Di Leo
Dirigente Contabile

Sede principale

Via Roma, 209
Via Roma, 209, 90133 Palermo PA, Italia

Contatti

Ufficio spese, entrate ed economato

Pagina aggiornata il: 21/08/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri