“Raccolta differenziata: Cruillas sì, Cep no?” – Dichiarazione Giaconia, Li Muli e Salerno

Dettagli della notizia

Avviare contestualmente il porta a porta nei due quartieri per evitare criticità e disagi

Data:

20 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Raccolta differenziata: Cruillas sì, Cep no?

Giaconia, Li Muli e Salerno: “Avviare contestualmente il porta a porta nei due quartieri per evitare criticità e disagi”

Nel corso della seduta congiunta della III e IV Commissione consiliare dello scorso 8 luglio, alla presenza dell’Assessore Pietro Alongi, dei vertici di RAP e della SRR, è stato discusso l’ampliamento della raccolta differenziata con l’avvio dei nuovi step, tra cui quelli previsti nei quartieri Cruillas e San Giovanni Apostolo (ex Cep).

In quella sede il consigliere comunale Massimo Giaconia ha espresso forte preoccupazione in merito alla scelta di avviare la raccolta differenziata a Cruillas e non contestualmente nel quartiere limitrofo San Giovanni Apostolo, evidenziando il rischio concreto di una migrazione dei rifiuti interni, con i sacchetti che potrebbero essere abbandonati dal porta a porta di Cruillas nei cassonetti del Cep.

La stessa criticità è stata sollevata anche dai consiglieri circoscrizionali Roberto Li Muli e Domenico Salerno nel corso di una seduta della VI Circoscrizione dedicata al tema, alla quale erano presenti l’Assessore Alongi e i vertici RAP.

“Se questa scelta venisse confermata dall’Amministrazione comunale e dalla governance RAP – spiegano i consiglieri – dopo che 18 mesi fa ai residenti del Cep erano stati consegnati bidoni e mastelli, rappresenterebbe l’ennesima conferma di una visione miope nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti. A ciò si aggiunge la decisione di ottobre 2024, quando nel quartiere Cep si è tornati alla raccolta indifferenziata con i cassonetti, sostituendo gli eco-punti della differenziata di prossimità.”

Secondo Giaconia, Li Muli e Salerno, tale strategia sembra orientata unicamente al raggiungimento dell’obiettivo dei 200.000 abitanti serviti dal porta a porta, necessario per non perdere le risorse extracomunali, ma non garantisce un sistema realmente omogeneo, stabile e di qualità, in grado di assicurare sia il recupero delle materie che il decoro e l’igiene della città.

Per queste ragioni, i tre consiglieri chiedono con forza che l’Amministrazione comunale e la governance RAP avviino contestualmente la raccolta differenziata nei quartieri Cruillas e San Giovanni Apostolo (ex Cep), evitando ulteriori rinvii e scelte parziali.

Lo dichiarano il consigliere comunale Massimo Giaconia e i consiglieri della VI Circoscrizione Roberto Li Muli e Domenico Salerno.

Ultimo aggiornamento: 20/08/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri