Piano Triennale Opere pubbliche – Dichiarazione congiunta componenti seconda Commissione consiliare

Dettagli della notizia

La Seconda Commissione Consiliare esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto nella giornata di ieri con l’approvazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2025–2027

Data:

19 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

«La Seconda Commissione Consiliare esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto nella giornata di ieri con l’approvazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2025–2027, che include – su proposta e iniziativa della Commissione – interventi mirati di ristrutturazione delle palestre scolastiche dotate di ingresso autonomo, individuate come prioritarie.

Si tratta di un risultato frutto di un lavoro capillare: la Commissione ha infatti condotto nei mesi scorsi una serie di sopralluoghi direttamente negli edifici scolastici, al fine di individuare le strutture più idonee sotto il profilo logistico, funzionale e della sicurezza. In particolare, sono state selezionate le palestre che, grazie alla presenza di accessi indipendenti, possono essere ristrutturate e utilizzate anche al di fuori dell’orario scolastico, senza interferire con le attività didattiche.

Le palestre individuate e inserite in questo primo gruppo di interventi sono quelle degli istituti scolastici Domino, Leonardo da Vinci, Pascoli, Mattarella e Sciascia

È un passaggio importante che non riguarda solo il recupero edilizio, ma l’idea stessa di scuola come presidio di comunità e luogo aperto alla città. Offrire spazi per lo sport accessibili anche in orari extrascolastici significa investire sulla socialità, sul benessere e sulla coesione.

L’inserimento nel Piano Triennale rende ora formalmente e politicamente vincolante l’impegno dell’amministrazione, aprendo la strada a interventi immediati e funzionali, che potranno essere avviati già a partire dalla prossima programmazione operativa.

Abbiamo lavorato in modo trasversale, con spirito costruttivo e unitario. Questo risultato è un segnale concreto di come il Consiglio Comunale possa incidere positivamente sulla vita quotidiana della città, mettendo al centro le scuole, i giovani e il diritto allo sport».

Lo dichiarano, con una nota congiunta, i i componenti della Seconda commissione consiliare: Antonio Rini (FdI) Presidente, Franco Miceli Vicepresidente, Rosario Arcoleo (PD), Giulia Argiroffi (Oso), Alessandro Anello (Lega), Tiziana D’Alessandro (FdI) e Leopoldo Piampiano (FI).

Ultimo aggiornamento: 19/09/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri