Descrizione
«La Seconda Commissione Consiliare esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto nella giornata di ieri con l’approvazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2025–2027, che include – su proposta e iniziativa della Commissione – interventi mirati di ristrutturazione delle palestre scolastiche dotate di ingresso autonomo, individuate come prioritarie.
Si tratta di un risultato frutto di un lavoro capillare: la Commissione ha infatti condotto nei mesi scorsi una serie di sopralluoghi direttamente negli edifici scolastici, al fine di individuare le strutture più idonee sotto il profilo logistico, funzionale e della sicurezza. In particolare, sono state selezionate le palestre che, grazie alla presenza di accessi indipendenti, possono essere ristrutturate e utilizzate anche al di fuori dell’orario scolastico, senza interferire con le attività didattiche.
Le palestre individuate e inserite in questo primo gruppo di interventi sono quelle degli istituti scolastici Domino, Leonardo da Vinci, Pascoli, Mattarella e Sciascia
È un passaggio importante che non riguarda solo il recupero edilizio, ma l’idea stessa di scuola come presidio di comunità e luogo aperto alla città. Offrire spazi per lo sport accessibili anche in orari extrascolastici significa investire sulla socialità, sul benessere e sulla coesione.
L’inserimento nel Piano Triennale rende ora formalmente e politicamente vincolante l’impegno dell’amministrazione, aprendo la strada a interventi immediati e funzionali, che potranno essere avviati già a partire dalla prossima programmazione operativa.
Abbiamo lavorato in modo trasversale, con spirito costruttivo e unitario. Questo risultato è un segnale concreto di come il Consiglio Comunale possa incidere positivamente sulla vita quotidiana della città, mettendo al centro le scuole, i giovani e il diritto allo sport».
Lo dichiarano, con una nota congiunta, i i componenti della Seconda commissione consiliare: Antonio Rini (FdI) Presidente, Franco Miceli Vicepresidente, Rosario Arcoleo (PD), Giulia Argiroffi (Oso), Alessandro Anello (Lega), Tiziana D’Alessandro (FdI) e Leopoldo Piampiano (FI).