Asilo nido “Girasole”. Dichiarazione di Ottavio Zacco

Dettagli della notizia

Quanto sta accadendo all’Asilo Nido “Girasole” di via Perignano è gravissimo e non è più tollerabile

Data:

28 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

"Quanto sta accadendo all’Asilo Nido “Girasole” di via Perignano è gravissimo e non è più tollerabile. In tre notti consecutive la struttura è stata presa di mira: prima il furto di indumenti, poi un vero e proprio saccheggio con sottrazione di beni ed elettrodomestici, infine persino il cibo. È un attacco a un presidio educativo essenziale e, di fatto, un colpo alle famiglie e ai bambini.
Nel 2026 non è accettabile immaginare un asilo nido privo di adeguati sistemi minimi di protezione: assenza di telecamere esterne e videosorveglianza, assenza di allarme, porte facilmente apribili. È una vulnerabilità che espone la comunità educativa a rischi continui e produce un clima di paura e sfiducia.
È necessario un intervento immediato e coordinato, con azioni puntuali e verificabili con l’Installazione urgente di videosorveglianza esterna e predisposizione di sistemi di controllo accessi e la messa in sicurezza degli infissi e delle porte, con interventi anti-intrusione e verifiche strutturali.
La priorità è duplice: garantire continuità educativa e proteggere bambini e personale. Un asilo nido non può diventare un bersaglio facile, né può essere lasciato in condizioni che espongono a rischi e danni ripetuti.
Rivolgo solidarietà alle educatrici, al personale e alle famiglie. Invito chiunque abbia visto o sappia qualcosa a collaborare con le Forze dell’Ordine: la sicurezza dei nostri bambini non è negoziabile"

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri