I dati contenuti nel report della Polizia Municipale su viale Regione Siciliana delineano un quadro estremamente preoccupante in merito al livello di sicurezza stradale della principale arteria cittadina.
Nel periodo compreso tra gennaio 2021 e settembre 2024 si sono registrati oltre 1.200 incidenti, un numero che conferma in maniera inequivocabile la pericolosità della Circonvallazione, di fatto assimilabile a un raccordo autostradale che attraversa la città.
A rendere la situazione ancora più critica è lo stato di avanzamento degli interventi programmati, che risultano ad oggi in stallo o in grave ritardo. Per quanto riguarda lo svincolo Perpignano, si è ancora in attesa dell’esito del bando regionale, mentre il rifacimento dei guard rail – intervento fondamentale per la sicurezza – è fermo alla fase di affidamento della progettazione esecutiva per un importo complessivo di 6.150.000 euro.
Risulta pertanto necessario e urgente accelerare l’iter degli interventi, a partire da quelli immediatamente realizzabili, come il miglioramento e il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale, che in molti tratti risulta carente o del tutto assente.
Viale Regione Siciliana è stata troppo spesso teatro di incidenti gravi e, in alcuni casi, mortali. La città ha già pagato un prezzo altissimo in termini di vite umane.
È ormai indispensabile che l’Amministrazione Lagalla assuma iniziative concrete, con tempi certi e azioni efficaci, per garantire la sicurezza di una infrastruttura strategica per Palermo".
Lo dichiara Concetta Amella, capogruppo e consigliere comunale M5S