Relazioni internazionali. Lagalla incontra Direttore “Istituto Italiano di Cultura” di Londra

Dettagli della notizia

Il sindaco Roberto Lagalla questa mattina a Palazzo Palagonia ha incontrato Francesco Bongarrà Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra

Data:

06 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il sindaco Roberto Lagalla questa mattina a Palazzo Palagonia ha incontrato Francesco Bongarrà Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra.

"Questo incontro - ha commentato il sindaco - è servito per fare il punto sui risultati già raggiunti e sulle prospettive future di una sinergia che punta a una promozione integrata tra cultura, turismo ed economia. La collaborazione con l'Istituto, nata nel maggio del 2024 - continua Lagalla - rappresenta certamente un modello virtuoso ed i risultati che stiamo registrando dimostrano come investire in relazioni istituzionali di qualità produca ricadute concrete per la città, in termini di attrattività, sviluppo economico e occupazionale. Palermo è sempre più riconosciuta come una destinazione culturale di primo piano e il rapporto con il Regno Unito è strategico per continuare a crescere. Per questo, proseguire questo percorso aiuterà a sviluppare maggiormente l'immagine di Palermo a livello internazionale"

Per Francesco Bongarrà "La collaborazione con la Città di Palermo è testimonianza di quel circuito virtuoso tra istituzioni che, lavorando insieme, non possono che raggiungere risultati significativi. Palermo, con la sua offerta a 360 gradi, rappresenta un landing point strategico per chi dall’Inghilterra vuole conoscere la Sicilia."

Il sindaco ha poi ricordato, tra gli effetti positivi di questa collaborazione, "La mostra dedicata al Festino di Santa Rosalia ospitata a Londra capace di accendere i riflettori sul capoluogo siciliano nel Regno Unito, che hanno portato di fatto ad un incremento della presenza di cittadini del Regno Unito a Palermo che da poco meno di 65 mila del 2022 è balzata a circa 75 mila nel 2024, trend assolutamente positivo che è proseguito anche nei primi nove mesi dell'anno appena trascorso con circa 69 mila presenze"

Ultimo aggiornamento: 06/02/2026


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri