Capo Area responsabile pianificazione interventi culturali, biblioteche e spazi etnoantropologici

Capo Area responsabile pianificazione interventi culturali, biblioteche e spazi etnoantropologici



Competenze

Individua le linee strategiche ed organizzative/operative volte alla realizzazione dei programmi e degli obiettivi dell’Area Esercita tutte le funzioni di cui all’art. 35 del R.O.U.S.

Cura e gestione dei progetti strategici volti alla promozione dei beni culturali della città attraverso risorse comunali ed extracomunali; procedure organizzative e amministrative relative alla candidatura di siti cittadini per il riconoscimento UNESCO; gestione operativa dei progetti afferenti alla Cultura da proporre per il finanziamento della Comunità Europea;

analisi e studio di reti e sistemi integrati per la progettazione di modelli innovativi di gestione nell’ambito dei beni culturali; procedure amministrative attinenti alle scelte culturali e alle attività da svolgere all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa; valorizzazione e fruizione del complesso dello Spasimo e negli edifici di pregio storico, artistico e culturale di proprietà comunale. Gestione dei Contratti di servizio o strumenti equivalenti relativi a prestazioni rese da soggetti giuridici in forma societaria e non societaria costituiti e/o partecipati dal Comune di Palermo.

Individuazione studio, valutazione e proposta di progetti di cooperazione anche attraverso linee di finanziamento extracomunali.

Responsabilità dell’attuazione (individuazione di opportunità, candidatura, progettazione, esecuzione, coordinamento, monitoraggio e rendicontazione) di progetti di valenza culturale, finanziati con programmi a finanziamento diretto, indiretto (fondi strutturali), ministeriali, delibere CIPE/CIPESS, fondi nazionali e regionali e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché nell’ambito delle programmazioni 2014-2020 e 2021-2027 e relativi programmi complementari.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Dipende da
Strutture correlate

Responsabile

Domenico Verona

Dirigente Amministrativo

Persone

Tutte le persone che fanno parte dell Ufficio:

Domenico Verona
Dirigente Amministrativo

Sede principale

Palazzo Ziino
Via Dante, 53, 90141 Palermo PA, Italia

Contatti

Capo Area responsabile pianificazione interventi culturali, biblioteche e spazi etnoantropologici

Indirizzo: Palazzo Ziino - Via Dante, 53 - 90141 Palermo

T: 0917407783

T: 0917407792

T: 0917407821

Email: cultura@comune.palermo.it

Pagina aggiornata il: 23/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri