Ricevimento: L'utenza si riceve previo appuntamento da concordare telefonicamente
Ufficio edilizia pubblica, impianti sportivi ed espropriazioni
Ufficio edilizia pubblica, impianti sportivi ed espropriazioni
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento Comunale per la disciplina dei servizi a pagamento resi dalla Polizia Municipale in favore di Terzi
- Regolamento per la destinazione e l'utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata di proprietà del comune di palermo
- Regolamento per la disciplina dell'armamento del Corpo di Polizia Municipale in attuazione del D.M. 4 Marzo 1987 n. 145
- Regolamento "MOVIDA" per il corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e di intrattenimento
-
Vedi altri 6
- Regolamento di Collaborazione tra Cittadini e Amministrazione per la Cura la Rigenerazione e la Gestione Condivisa dei Beni Comuni
- Regolamento per l'erogazione di contributi a favore dell'economia locale
- Regolamento per il decentramento
- Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti in attuazione dell’articolo 1 commi 186- 205 legge n. 197/2022
- Regolamento Unico Edilizio 2022 emendato Comune di Palermo
- Regolamento del Garante per la persona con disabilità del Comune di Palermo
-
Novità
- Bonus Figlio Regionale 2024/2025
- Programmazione mese di maggio apertura pomeridiana VII Circoscrizione
- Postazione Decentrata TRICOMI - Avviso all'utenza
- Postazione Dececentrata BRANCACCIO - Avviso all'utenza
-
Vedi altri 6
- Postazione Decentrata Borgonuovo - Avviso all'utenza
- Polizia Municipale. Corso Tukory: sequestrato un altro locale non in regola, multe per 14 mila euro
- Area dei Lavori Pubblici e Manutenzioni - Comunicazione all'utenza
- Ufficio Autoparco – Comunicazione all’utenza
- Inaugurazione hub Rete Palermo - Lunedì 28 aprile alle 10.45 ai Cantieri Culturali della Zisa
- Postazione Decentrata Borgonuovo - Comunicazione all'utenza
Competenze
Programmazione, progettazione di nuove opere, direzione lavori, responsabilità dei procedimenti di appalti e concessioni di edifici pubblici (cimiteri, impianti sportivi, edifici di culto, centri di quartiere, consultori, uffici, mercati e Impianti produttivi, teatri, locali pubblico spettacolo ed attività culturali).
Manutenzione ordinaria, straordinaria ed adeguamento delle norme, con le relative progettazioni e direzione dei lavori, di edilizia pubblica come sopra definita.
Redazione della documentazione, attivazione e gestione delle procedure necessarie all’ottenimento delle autorizzazioni tecniche ed ambientali per la realizzazione delle opere progettate, anche attraverso l’istituto della Conferenza di servizi.
Adeguamento delle norme, con le relative progettazioni e direzione dei lavori di opere pubbliche.
Responsabilità dell’attuazione (individuazione di opportunità, candidatura, progettazione, esecuzione, monitoraggio e rendicontazione) di progetti relativi alla realizzazione/recupero/riqualificazione di impianti sportivi finanziati con programmi a finanziamento diretto, indiretto (fondi strutturali), ministeriali, delibere CIPE/CIPESS, fondi nazionali e regionali e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché nell’ambito delle programmazioni 2014-2020 e 2021-2027 e relativi programmi complementari.
Attuazione degli interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici.
Responsabilità dell’attuazione (individuazione di opportunità, candidatura, progettazione, esecuzione, monitoraggio e rendicontazione) di progetti di edilizia pubblica finanziati con programmi a finanziamento diretto, indiretto (fondi strutturali), ministeriali, delibere CIPE/CIPESS, fondi nazionali e regionali e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché nell’ambito delle programmazioni 2014-2020 e 2021-2027 e relativi programmi complementari.
Espropriazioni - Gestione procedure correnti: gestione corrente delle procedure espropriative per la realizzazione di opere di pubblica utilità e in particolare attribuzione poteri di cui al DPR 327/01 come modificato dal D.lgs. 302/02 (Comunicazione avvio procedimento, occupazione Aree, offerta indennità provvisoria, liquidazione indennità definitiva, stipula atto di cessione per aree edificabili, deposito indennità c/o Cassa Depositi e Prestiti, decreti di espropriazione, eventuali rivendite dell’esproprio all’originario proprietario). Rapporti con la Commissione Espropriazione c/o UTE. Rapporti con la RAL in ordine alle opposizioni dei proprietari. Rapporti con le Cooperative abilitate alle procedure espropriative, vigilanza sul loro operato ed emanazione provvedimenti espropriativi finali.
Contenzioso e transazioni: gestione procedure espropriative non concluse entro i termini stabiliti per legge.
Con riferimento alle procedure espropriative: esecuzione sentenze di condanna per risarcimento danni. Rapporti con la Corte dei Conti. Proposte di transazione e valutazione tecnica.
Provvedimenti di transazione e relativa liquidazione. Provvedimenti di avvenuta cessione invertita degli immobili. Restituzione immobili non utilizzati per OO.PP. Rapporti con l’Ufficio Registro per la trascrizione delle sentenze e passaggi di proprietà dal privato al pubblico. Rapporti con l’Area del Patrimonio per Inventario beni. Esecuzione sentenze e relative trascrizioni.
Tipologia di organizzazione
Area di riferimento
Dipende da
Strutture correlate
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte dell Ufficio: