U.O. Controlli di Regolarità Amministrativa in fase Preventiva
Controlli di Regolarità Amministrativa in fase Preventiva
Contenuti correlati
-
Documenti
- Disciplina per la ripartizione tra gli Avvocati “Funzionari Legali” dei compensi professionali, ex art. 9 D.L. n. 90/2014 (sostituito con legge n. 114/2014) ed ex art. 27 del CCNL 14/09/2000
- A - Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi
- Regolamento Comunale per la disciplina dei servizi a pagamento resi dalla Polizia Municipale in favore di Terzi
- Regolamento per la destinazione e l'utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata di proprietà del comune di palermo
-
Vedi altri 6
- Regolamento per la disciplina dell'armamento del Corpo di Polizia Municipale in attuazione del D.M. 4 Marzo 1987 n. 145
- Regolamento "MOVIDA" per il corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e di intrattenimento
- Regolamento di Collaborazione tra Cittadini e Amministrazione per la Cura la Rigenerazione e la Gestione Condivisa dei Beni Comuni
- Regolamento per l'erogazione di contributi a favore dell'economia locale
- Regolamento per il decentramento
- Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti in attuazione dell’articolo 1 commi 186- 205 legge n. 197/2022
-
Novità
- Quartiere Montepellegrino. RAP avvia attività straordinarie di rimozione rifiuti illecitamente abbandonati in area servita dalla raccolta “porta a porta”
- AMG Energia Spa. Villa Costa Terrasi, completata la manutenzione dell’illuminazione
- Riunione della rete territoriale per la protezione e l'inclusione sociale del distretto socio-sanitario 42
- Convegno "Nuovi ecosistemi per ambienti urbani in equilibrio climatico: costruire il Piano di adattamento della Città di Palermo" – Mercoledì 12 novembre presso il Dipartimento di Ingegneria
-
Vedi altri 6
- Costituzione Rete di Comunità della VI Circoscrizione
- Mobilità, chiusura al transito di via Nicolò Palmeri
- Convocazioni servizio assistenza specialistica in favore degli alunni con disabilità - A.S. 2025/2026 - Scorrimento elenchi graduati profili A-B-C
- Ordinanze sindacali mobilità
- Avviso esplorativo - Manifestazione d’interesse per la realizzazione dell’attività di promozione delle Festività Natalizie 2025
- Donna costretta a vivere all'interno della propria auto. Nota stampa dell'Assessorato alle Politiche sociali
Competenze
Verifica ex ante della regolarità giuridico-amministrativa delle proposte deliberative di Giunta Comunale e di Consiglio Comunale nonché delle proposte di determinazioni del Sindaco, avuto riguardo alla conformità alle norme di legge, statutarie e regolamentari nonché ai precetti costituzionali della imparzialità e del buon andamento dell’azione amministrativa, avuto riguardo, altresì, alla corretta redazione dei testi sotto il profilo della trasparenza e della intellegibilità dei contenuti;
Direzione e coordinamento delle attività di supporto al funzionamento della Giunta Comunale, convocazione sedute di Giunta, elaborazione e trasmissione ordine del giorno, gestione informatica delle operazioni di aperture e chiusura delle sedute, verifica preventiva della completezza documentale delle proposte deliberative; redazione del testo integrato dell’atto deliberativo in presenza di emendamenti adottati dall’Organo giuntale in sede deliberante.
Supporto giuridico-normativo, nel corso delle adunanze deliberative dell’Organo giuntale, per assicurare una efficace ed efficiente attività consulenziale al Segretario Generale nelle funzioni di assistenza Giuridica al medesimo attribuite.
Predisposizione di circolari/direttive che, in relazione a sopraggiunte normative, orientino gli Uffici verso un uniforme interpretazione e conseguente modalità operativa.
Direzione e coordinamento delle attività inerenti gestione dei procedimenti relativi all’acquisizione degli occorrenti elementi istruttori per assicurare un’efficacia ed efficiente attività consulenziale al Segretario Generale nelle funzioni di collaborazione nei confronti del Sindaco, del Vice Sindaco e degli Assessori.
Supporto al Segretario Generale per la elaborazione di pareri richiesti in ordine a problematiche complesse afferenti alla competenza del Consiglio Comunale e dei relativi organi ed articolazioni. Supporto al Segretario Generale per la elaborazione di pareri richiesti dai Dirigenti delle Circoscrizioni ovvero dai Presidenti delle Circoscrizioni, in ordine a problematiche complesse inerenti le materie di propria competenza e sempre che la richiesta pervenga corredata dal rispettivo avviso del Dirigente o della Posizione Organizzativa della Circoscrizione interessata.
Direzione e coordinamento dell’attività istruttoria e dei correlati adempimenti procedurali ed operativi, per l’insediamento e l’adozione di provvedimenti deliberativi, con i poteri della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale, di Commissari ad acta nominati dal Giudice amministrativo, nei giudizi ex artt.112 e 117 C.P.A. Attività di studio e di ricerca normativa, anche per l’espletamento di attività consulenziale in ordine a tematiche e quesiti anche altamente complessi, nonché per l’elaborazione di appositi pareri, afferenti e alle superiori materie, o, più in generale all’Ordinamento degli Enti Locali, ove specificamente richiesto dal Segretario Generale.
Tipologia di organizzazione
Area di riferimento
Dipende da
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte dell Ufficio: