Addizionale IRPEF: Forello e Argiroffi contestano la proposta di aumento. “Scelte inefficienti, si usino gli introiti della tassa di soggiorno”

Dettagli della notizia

Il gruppo consiliare di minoranza, Oso, esprime netta contrarietà alla proposta di aumento dell’addizionale comunale IRPEF avanzata dal Sindaco e dalla maggioranza.

Data:

13 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il gruppo consiliare di minoranza, Oso, esprime netta contrarietà alla proposta di aumento dell’addizionale comunale IRPEF avanzata dal Sindaco e dalla maggioranza.

Secondo Forello e Argiroffi, il provvedimento evidenzia una preoccupante incapacità di gestione dei flussi finanziari dell'ente. La manovra si propone di aumentare la pressione fiscale comunale sui cittadini, ignordo soluzioni alternative già disponibili.

Infatti, l'amministrazione non ha preso in considerazione la possibilità di calmierare l’aumento dell'IRPEF utilizzando i maggiori introiti derivanti dall'imposta di soggiorno, che hanno fatto registrare entrate superiori alle previsioni.

"È inaccettabile chiedere sacrifici ai residenti quando esistono margini di bilancio derivanti dal turismo che potrebbero essere destinati alla copertura dei servizi," dichiarano i consiglieri.

L’obiettivo del gruppo Oso resta quello di azzerare o ridurre drasticamente l’aumento fiscale previsto, chiedendo una revisione immediata della delibera che tenga conto delle reali entrate comunali prima di gravare sulle tasche dei contribuenti".

Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo OSO Giulia Argiroffi e Ugo Forello.

Ultimo aggiornamento: 13/02/2026


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri