Descrizione
«Il rispetto delle aree pedonali, in particolare nel centro storico, non è solo una questione di regole, ma di sicurezza, vivibilità e qualità dello spazio urbano. Per questo ho ritenuto necessario segnalare al Comando di Polizia Municipale le criticità legate al transito e alla sosta non autorizzata nelle zone pedonali, a partire da piazza Caracciolo, recentemente pedonalizzata, e altre piazze storiche della città.
L’attenzione posta su questo tema ha trovato riscontro nell’attività quotidiana della Polizia Municipale che, pur operando in condizioni di organico ridotto, continua a garantire controlli costanti sul territorio con professionalità e senso del dovere.
Dai dati trasmessi emerge che, negli ultimi mesi, sono state elevate complessivamente 352 sanzioni per violazioni nelle aree pedonali, di cui 54 nella sola piazza Caracciolo. Si tratta di sanzioni riferite all’accesso e alla sosta non consentiti in spazi riservati ai pedoni, a dimostrazione di un’azione di controllo concreta e continuativa.
Questi numeri confermano che le sanzioni sono uno strumento necessario, ma non sufficiente da solo. Per rendere davvero efficaci le aree pedonali è indispensabile affiancare interventi strutturali e azioni preventive: una segnaletica più chiara, dissuasori fisici adeguati, un percorso di informazione e sensibilizzazione dei cittadini e l’uso mirato della video sorveglianza, per garantire maggiore sicurezza e rispetto degli spazi pedonali.
Continuerò a seguire con attenzione questo tema, sostenendo e valorizzando il lavoro della Polizia Municipale e lavorando affinché le aree pedonali, a partire dalla recentemente pedonalizzata piazza Caracciolo, diventino luoghi realmente sicuri, accessibili e rispettati, a beneficio dell’intera comunità».
Lo dichiara la consigliera comunale Tiziana D'Alessandro.