Baracche di piazza Giulio Cesare e piazza Scaffa. Dichiarazione presidente seconda Circoscrizione Federico

Dettagli della notizia

Apprendo con viva soddisfazione l’avvenuto affidamento dei lavori per la rimozione delle baracche presenti sia in piazza Giulio Cesare sia nell’area adiacente a piazza Scaffa, a pochi metri dal Ponte dell’Ammiraglio

Data:

22 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

«Apprendo con viva soddisfazione l’avvenuto affidamento dei lavori per la rimozione delle baracche presenti sia in piazza Giulio Cesare sia nell’area adiacente a piazza Scaffa, a pochi metri dal Ponte dell’Ammiraglio. Si tratta di un intervento atteso da tempo, che restituirà decoro e dignità a luoghi di grande valore storico e urbanistico, da anni compromesso da una struttura in lamiera che ne deturpavano l’immagine.

Tale risultato è stato confermato nel corso del recente sopralluogo congiunto effettuato con il sottoscritto la Protezione Civile, la Soprintendenza Regionale, il Genio Civile Regionale e la Polizia Municipale, a cui va il nostro ringraziamento per l’impegno e la collaborazione.

Desidero esprimere un sentito apprezzamento al sindaco per aver accolto le istanze della Seconda Circoscrizione, nonché a tutti coloro che, a vario titolo, si sono adoperati affinché si giungesse a questo importante traguardo.

A seguito di questo intervento, sarà fondamentale avviare un percorso di valorizzazione dell’area, che ricade all’interno del sito Unesco del percorso arabo-normanno».

Lo dichiara il presidente della seconda Circoscrizione Giuseppe Federico.

Ultimo aggiornamento: 22/12/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri