Descrizione
"In merito al grave episodio verificatosi oggi in via San Martino a Boccadifalco, che ha visto l'ennesimo crollo di alberi danneggiati a seguito dell'incendio del luglio 2023, causando il cedimento di un palo dell'illuminazione pubblica e lambendo la chiesa Maria SS Addolorata Ai Ponticelli, intendiamo esprimere la nostra profonda preoccupazione per la sicurezza e l'incolumità dei cittadini.
L'amministrazione comunale è già intervenuta per fronteggiare questa emergenza, come confermato dal dott. La Monica del settore competente, con la rimozione degli alberi pericolanti di propria competenza. Tuttavia, trattandosi di un'area che ricade in parte sotto la giurisdizione di altri enti, è necessario un coordinamento immediato e risolutivo per evitare il ripetersi di episodi simili che mettono a rischio l'integrità del territorio e la vita delle persone.
Rivolgiamo pertanto un appello alle autorità competenti affinché si intervenga tempestivamente con azioni mirate alla bonifica e alla messa in sicurezza dell'intera area. È fondamentale anche avviare una pianificazione strutturata per prevenire il verificarsi di ulteriori eventi pericolosi, soprattutto in una zona già fortemente colpita dagli incendi dello scorso anno. Per questo, come Commissione abbiamo gia chiesto al Sindaco della Citta' di Palermo di istituire un tavolo tecnico per risolvere definitivamente la questoone mettemdo in sicurezza i cittadini".
Lo dichiarano i componenti della Terza Commissione, Sabrina Figuccia, Antonino Abbate, Massimo Giaconia Catia Meli e Concetta Amella.