Descrizione
ZTL in Via Nostra Donna del Rotolo a Vergine Maria: bocciata la mozione per l'ascolto dei residenti
Il Consiglio della Settima Circoscrizione ha respinto la mozione presentata dai Consiglieri Galioto e Aiello del M5S che proponeva l'ascolto dei residenti, delle associazioni e dei commercianti del quartiere Vergine Maria in merito all'istituzione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL) in Via Nostra Donna del Rotolo.
La proposta mirava a promuovere un confronto costruttivo con la cittadinanza, coinvolgendo le realtà locali e gli uffici competenti, al fine di valutare l'impatto di un provvedimento che potrebbe incidere significativamente sulla viabilità e sul tessuto sociale di una piccola borgata come Vergine Maria.
Nonostante una raccolta firme promossa dai residenti per richiedere un'audizione in Consiglio, la mozione è stata bocciata con i voti contrari dei consiglieri di Forza Italia e del Presidente Fiore.
Tale decisione solleva preoccupazioni riguardo alla mancanza di ascolto delle esigenze e delle preoccupazioni dei cittadini, che rischiano di subire passivamente gli effetti di scelte calate dall'alto.
È fondamentale che le istituzioni locali promuovano processi decisionali partecipati e trasparenti, soprattutto quando si tratta di interventi che incidono direttamente sulla vita quotidiana delle persone.
Auspichiamo che in futuro si possa instaurare un dialogo costruttivo tra amministrazione e cittadini, al fine di adottare soluzioni condivise e sostenibili per il bene della comunità.
I CONSIGLIERI DELLA SETTIMA CIRCOSCRIZIONE DEL M5S
GIOVANNI GALIOTO - SIMONE AIELLO