“Carta Dedicata A Te” 2025

Dettagli della notizia

Si rende noto ai cittadini che è stato pubblicato l'elenco di tutti gli assegnatari della "Carta dedicata A Te" anno 2025

Data:

30 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La “Carta Dedicata A Te” è un contributo economico per i nuclei familiari - individuati quali beneficiari dall’INPS - di importo pari a € 500,00 erogato attraverso carte elettroniche nominative di pagamento, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.

Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

I beneficiari sono indicati nell’allegata lista ed identificati tramite il numero di protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Dal 05/11/2025 fino al 16/12/2025 i beneficiari potranno accedere al sito https://portalesociale.comune.palermo.it/home utilizzando il proprio SPID e/o CIE per scaricare e stampare la lettera da consegnare presso gli uffici di Poste Italiane della città di Palermo e ritirare la propria carta.

Si ricorda che l’accesso tramite SPID/CIE sarà consentito soltanto al soggetto “Dichiarante”, ovvero il componente del nucleo familiare che ha presentato e sottoscritto la DSU nel 2025.

Istruzioni per scaricare la lettera

Una volta completato l’accesso tramite SPID/CIE, il beneficiario dovrà cliccare nella sezione “Domande – Sezione per la consultazione delle domande”. In seguito apparirà una finestra con la riga dedicata alla “Carta Dedicata A Te” e, cliccando sulla icona presente nella casella “Consulta” sarà possibile effettuare il download della lettera.

Si ricorda che:

  • Se il cittadino è stato riconosciuto beneficiario nell’anno in corso ed era già precedentemente assegnatario della “Carta Dedicata A Te” non sarà necessario presentarsi presso gli uffici postali. La carta già in possesso sarà automaticamente ricaricata.
  • Qualora il dichiarante della DSU 2025 fosse un componente del nucleo familiare diverso dal dichiarante dell’anno precedente, verrà assegnata al nucleo familiare una nuova Carta.
  • In caso di deterioramento o malfunzionamento della carta può essere richiesta la sostituzione recandosi in qualsiasi Ufficio Postale. È necessario avere a portata di mano la carta e il documento di riconoscimento. In caso di furto o smarrimento è necessario portare presso l’Ufficio Postale la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica Sicurezza e il documento di riconoscimento (cfr. FAQ INPS del 10/09/2025).

Si ricorda ai beneficiari che il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

Ultimo aggiornamento: 30/10/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri