Descrizione
Il Consigliere comunale di Forza Italia, Leopoldo Piampiano, ha inviato una nota al Sindaco di Palermo per esprimere le proprie perplessità in merito alla gestione dell’immobile confiscato alla mafia, sito in via AV 1 nella borgata Arenella.
L’edificio in questione, incompiuto e abbandonato, è stato oggetto di un’interrogazione consiliare da parte del Consigliere Piampiano. In risposta, l’Assessore con delega ai beni confiscati ha dichiarato l’intenzione dell’Amministrazione comunale di destinare l’immobile a fini abitativi.
Piampiano ha però sollevato forti dubbi sulla scelta, sottolineando che l’area, già sottoposta a vincolo paesaggistico, è destinata nel Piano Regolatore Generale (PRG) a parcheggio, con indicazione esplicita per la demolizione dell’edificio. La realizzazione di abitazioni, secondo il Consigliere, potrebbe rappresentare una continuità con un abuso edilizio preesistente, mortificando le reali esigenze del territorio, che richiede invece servizi adeguati.
“L’area in questione – ha dichiarato Piampiano – è già fortemente urbanizzata e non può sopportare ulteriori carichi urbanistici. È fondamentale rispettare le prescrizioni del PRG e procedere alla demolizione dell’edificio per destinare lo spazio alla realizzazione di un parcheggio, in linea con le necessità del quartiere e i vincoli urbanistici e paesaggistici”.
Concludendo, il Consigliere ha invitato l’Amministrazione comunale a rivedere la propria posizione e ad adottare soluzioni che rispettino le esigenze del territorio, ribadendo l’importanza di un’azione in linea con la pianificazione urbanistica vigente.