Descrizione
"Dopo un’attesa lunga venti anni, prendono finalmente avvio i lavori di rigenerazione urbana nel cuore del Centro Storico. L’intervento riguarda la riqualificazione delle sedi stradali di via degli Spersi, via Barilai degli Spersi, piazzetta Crocifisso e vicolo Giliberti, nell’ambito dell’“Accordo Quadro per la manutenzione e pronto intervento negli spazi aperti di competenza della Città Storica e per la valorizzazione del sito UNESCO Palermo Arabo-Normanna.
È un momento che considero particolarmente significativo perché chiude un percorso amministrativo e politico iniziato nel 2007, quando da consigliere di circoscrizione avviai l’iter per riportare attenzione e investimenti su quest’area. Oggi, da consigliere comunale, posso comunicare con soddisfazione che quell’iter è arrivato a compimento e si traduce in cantiere, lavori, risultati concreti per residenti e città.
Ringrazio l’architetto Giuseppe Prestigiacomo, del Settore Città Storica, per la competenza tecnica e la costante collaborazione istituzionale che hanno consentito di arrivare, finalmente, alla fase esecutiva. È così che si realizza buona amministrazione: determinazione, continuità e responsabilità, fino all’ultimo passaggio.
L’intervento rappresenta un’azione di riqualificazione attesa e strategica per la vivibilità dell’area, la sicurezza degli spazi pubblici e la valorizzazione del tessuto storico-monumentale, in coerenza con le politiche comunali di rigenerazione urbana e tutela del Centro Storico."
Lo dichiara il consigliere comunale e Presidente VI commissione consiliare Ottavio Zacco