Descrizione
Il Comune di Palermo ha ricevuto stamattina dalla Procura della Repubblica l’atto di dissequestro delle baracche di piazza Giulio Cesare. Tale passaggio formale consente finalmente all’Amministrazione comunale di procedere con la demolizione dei ruderi presenti nell’area, da tempo oggetto di attenzione per il loro stato di degrado.
La rimozione delle strutture rappresenta un intervento atteso e necessario per il recupero del decoro urbano e della sicurezza di una zona strategica della città.
«La ricezione dell’atto di dissequestro – dichiarano il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e l’assessore all’Ambiente, Piero Alongi – permette al Comune di avviare concretamente un intervento che era pronto da tempo. Le procedure di demolizione cominceranno il prossimo 2 gennaio. È doveroso chiarire che l’Amministrazione non ha potuto muoversi prima di ricevere il provvedimento della Procura della Repubblica, ma questo non significa che sia rimasta a guardare: nel frattempo abbiamo infatti già provveduto ad affidare l’attività di demolizione, così da essere operativi una volta completato l’iter autorizzativo».
L’attività di demolizione è stata affidata alla ditta "Balistreri Srl" per un importo di 178 mila euro.