Ex Chimica Arenella, consiglieri M5S: “necessaria una bonifica immediata, non promesse senza tempi certi”

Dettagli della notizia

Il progetto illustrato mira a trasformare l’ex sito industriale in un intervento urbano innovativo

Data:

18 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

«Questa mattina si è svolta la conferenza stampa del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore Carta, durante la quale è stata presentata la fase 2 del bando europeo “Reverting Cities”, relativa all’area dell’ex Chimica Arenella.

Il progetto illustrato mira a trasformare l’ex sito industriale in un intervento urbano innovativo, resiliente e a zero emissioni di carbonio, capace di coniugare qualità architettonica, sostenibilità ambientale e benefici concreti per la comunità locale. Obiettivi certamente ambiziosi e condivisibili.

Tuttavia, nel corso dell’incontro non sono stati forniti tempi certi per l’avvio e il completamento della riqualificazione. A una specifica domanda di un giornalista sulla possibilità di procedere, nelle more dell’aggiudicazione del bando, alla bonifica di un’area che continua a essere ricettacolo di rifiuti di ogni genere, incluso amianto, il Sindaco ha risposto che la bonifica sarà effettuata dalla società che si aggiudicherà il progetto.

Ciò significa, di fatto, che non vi è alcuna certezza sui tempi in cui l’ex Chimica Arenella cesserà di essere una discarica a cielo aperto.

Appare inoltre in contrasto con la realtà l’affermazione secondo cui l’area sarebbe stata “messa in sicurezza”: il portone risulta tuttora aperto, sia di giorno sia di notte, consentendo un facile accesso e favorendo il continuo abbandono di rifiuti.

I residenti della borgata Arenella non possono più tollerare questa situazione. Non intendono attendere anni per una bonifica che rappresenta una priorità ambientale e sanitaria.
Il Movimento 5 Stelle chiede pertanto all’Amministrazione comunale un atto di responsabilità immediato: procedere senza ulteriori rinvii alla bonifica integrale dell’area dell’ex Chimica Arenella, a tutela della salute pubblica e della dignità del territorio».

Lo dichiarano il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Antonino Randazzo ed i consiglieri M5S della Settima Circoscrizione, Giovanni Galioto e Simone Aiello.

Ultimo aggiornamento: 18/02/2026


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri