Descrizione
Oggi la II Circoscrizione ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal Presidente Giuseppe Federico, sottoscritta da tutte le forze politiche presenti all’interno della circoscrizione. L’atto, inviato al Sindaco e all’Assessore allo Sport Anello, chiede l’avvio di uno studio di fattibilità serio e approfondito per accogliere all’interno della II Circoscrizione la “Grand Stand Arena”, impianto modulare che il Comune sta acquisendo dalla città di Roma.
La struttura, con una capienza di circa 7.000 posti, ha già ospitato tornei nazionali e internazionali di tennis e potrà essere utilizzata per molteplici eventi sportivi e culturali.
Il voto unanime rappresenta un segnale forte: la parte sud-orientale di Palermo possiede tutte le condizioni strategiche per ospitare l’impianto, qualora la collocazione originaria prevista dall’Amministrazione presso il Parco della Favorita non dovesse ottenere le necessarie autorizzazioni. In tal caso, la II Circoscrizione si candida ufficialmente come sede alternativa.
Altra possibile collocazione La zona di Borgo Nuovo, inizialmente ipotizzata, potrebbe presentare criticità legate a vincoli idrogeologici. Al contrario, il territorio della II Circoscrizione si distingue per la sua posizione strategica:
- Porta d’ingresso alla città, con collegamenti diretti all’autostrada (Villabate, via Giafar e il nuovo svincolo Forum).
- Servizi di trasporto pubblico già presenti, tra cui tram e due stazioni ferroviarie (Brancaccio e Mare Dolce, quest’ultima di prossima apertura, con collegamenti verso l’aeroporto e Agrigento).
- Vicinanza alla costa sud, oggetto di importanti investimenti di riqualificazione.
Inoltre, va sottolineato che *più del 50% delle somme previste dall’Amministrazione per l’acquisto della struttura – circa 6,30 milioni di euro – provengono da economie di opere già realizzate o in corso di realizzazione proprio nella II Circoscrizione*. Questo rappresenta un ulteriore motivo per chiedere con forza che il nostro territorio venga tenuto in seria considerazione come sede della Grand Stand Arena.
Un impianto sportivo e culturale a due passi dal mare rappresenterebbe un tassello fondamentale nel processo di rigenerazione urbana e di sviluppo sociale ed economico della città. La “Grand Stand Arena” potrebbe ospitare tornei sportivi e concerti, contribuendo a rafforzare la visione del Sindaco di una *Palermo policentrica*, equa e capace di crescere in tutte le sue aree.
*Dichiarazione del Presidente Giuseppe Federico:*
_"Con questa mozione, approvata all’unanimità, la II Circoscrizione dimostra compattezza e visione. Crediamo che il nostro territorio abbia tutte le carte in regola per accogliere la Grand Stand Arena e diventare protagonista di un progetto che unisce sport, cultura e sviluppo. È un passo importante verso una Palermo che cresce in maniera equilibrata e inclusiva."