Descrizione
«Abbiamo audito ieri in sesta commissione, su mia sollecitazione, i responsabili della ditta Esco, una tra quelle che sta subendo gravi danni derivanti dal prosieguo di furti di batterie sui monopattini elettrici.
Dall'audizione sono emersi i gravi danni economici che stanno subendo le aziende concessionarie del servizio di monopattini nella città di Palermo ed i conseguenti rischi occupazionali che ne potrebbero discendere oltre che, ovviamente, il disagio che vive la città dalla carenza di questi utili strumenti di mobilità sostenibile.
Desidero stigmatizzare fortemente questi episodi di furti continui e sistematici ed auspicare che le forze dell'ordine possano perseguire i responsabili nonché i soggetti che a vario titolo utilizzino poi le batterie sottratte in modo fraudolento. Invito anche i cittadini a denunziare alle forze dell'ordine episodi simili cui dovesse capitare di assistere.
La sesta commissione consiliare, che ringrazio, sta attenzionando la questione ed ha statuito di convocare il comandante della polizia municipale onde valutare di comune accordo le opportune attività di vigilanza ed intervento finalizzate alla repressione dei fenomeni di furto e successiva ricettazione delle suddette batterie».
Lo ha dichiarato il consigliere Leonardo Canto (gruppo “Lavoriamo per Palermo”), componente della VI commissione consiliare.