Lavoro e solidarietà. Dichiarazione di Ottavio Zacco e Francesco Tramuto

Dettagli della notizia

La vicenda che ha visto protagonista Giuseppe Sorrentino, vigile del fuoco originario del quartiere Capo, rappresenta un esempio limpido di coraggio, senso del dovere e profondo attaccamento ai valori più autentici del servizio pubblico

Data:

24 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

"La vicenda che ha visto protagonista Giuseppe Sorrentino, vigile del fuoco originario del quartiere Capo, rappresenta un esempio limpido di coraggio, senso del dovere e profondo attaccamento ai valori più autentici del servizio pubblico.

In un tempo in cui troppo spesso prevalgono l’indifferenza e la rassegnazione, il gesto di Giuseppe Sorrentino ricorda a tutti noi cosa significhi indossare una divisa non solo come funzione, ma come responsabilità morale verso la comunità. Un’azione compiuta senza esitazioni, mettendo al primo posto la tutela della vita umana, anche a rischio della propria incolumità.

Il fatto che Giuseppe sia figlio del Capo, uno dei quartieri storici più identitari della nostra città, rende questo esempio ancora più significativo: da quei vicoli, da quella storia popolare fatta di sacrifici e dignità, continuano a nascere uomini e donne che onorano Palermo con i fatti, non con le parole.

A lui va il nostro ringraziamento sincero e il nostro riconoscimento pubblico, che estendiamo a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco, presidio insostituibile di sicurezza, professionalità e umanità. Palermo è orgogliosa di Giuseppe Sorrentino e di ciò che rappresenta".

Lo dichiarano il Consigliere comunale Ottavio Zacco e il Consigliere della I Circoscrizione Francesco Tramuto

Ultimo aggiornamento: 24/12/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri