Descrizione
«Desidero esprimere un sincero ringraziamento al Sindaco prof. Roberto Lagalla e all’Assessore alla Mobilità sostenibile, prof. Maurizio Carta, per avere accolto e tradotto in un provvedimento concreto una richiesta emersa dal territorio, che ho ritenuto doveroso sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione, a seguito dell’ascolto e del confronto con residenti e operatori economici.
La rimodulazione dei percorsi di libero transito nell’area di Piazza Giuseppe Verdi – con il conseguente riassetto funzionale dei varchi – non rappresenta in alcun modo una messa in discussione dell’impianto generale della ZTL Centrale, che resta uno strumento fondamentale di governo della mobilità e di tutela del Centro storico. Si tratta, invece, di un aggiustamento mirato e proporzionato, finalizzato a garantire una migliore accessibilità a una specifica centralità urbana e commerciale.
Un provvedimento che lascia il libero accesso ai vicini parcheggi nella zona Monte di Pietà / Quaroni che agevola chi vuole andare a fare acquisti al mercato storico del Capo, via Bandiera e Sant’Agostino per salvaguardare il commercio di prossimità e la vitalità del Mercato storico del Capo, senza “indebolire” la ZTL, ma rendendola più intelligente e più efficace, perché capace di coniugare sostenibilità e funzionamento reale della città.
Continueremo a monitorare gli effetti del nuovo assetto, con spirito costruttivo e senza contrapposizioni ideologiche, affinché il Centro storico sia insieme più vivibile e più accessibile, nel rispetto delle regole e delle esigenze quotidiane di cittadini, lavoratori e visitatori».
Lo dichiara Il consigliere comunale e presidente della VI commissione consiliare, Ottavio Zacco.