Nota del Presidente della VII Circoscrizione Giuseppe Fiore: ” L’Assessora Calabrò ricevuta in Aula, confronto aperto sui temi sociali e territoriali”

Dettagli della notizia

Il Consiglio della VII Circoscrizione ha accolto in Aula l’Assessora alle Politiche Sociali, Pari Opportunità e Disabilità, dottoressa Mimma Calabrò.

Data:

25 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

- Nella seduta odierna, (ieri per chi legge) il Consiglio ha accolto in Aula l’Assessora alle Politiche Sociali, Pari Opportunità e Disabilità, dottoressa Mimma Calabrò. L’incontro, fortemente voluto dall’Assemblea sin dall’inizio del mandato, ha rappresentato un momento di dialogo diretto e costruttivo sui temi più urgenti che riguardano il tessuto sociale della città. L’Assessora ha ribadito la centralità del rapporto con i Consigli di Circoscrizione, definiti “sentinelle del territorio”, e ha illustrato le principali linee di intervento del suo assessorato. Ha parlato della disabilità come tema da affrontare in modo inclusivo e continuativo, sottolineando l’importanza di considerare le esigenze individuali delle persone e di garantire servizi accessibili e dignitosi. In questo contesto, ha affrontato il tema della Disability Card europea, evidenziando le criticità del modello italiano e la necessità di avvicinarsi agli standard europei. Ha poi ricordato il ruolo di Palermo come capitale del volontariato 2025, annunciando il passaggio di testimone a Modena il prossimo 6 dicembre, alla presenza del Presidente della Repubblica. L’Assessora ha espresso profonda fiducia nel volontariato giovanile, che considera una risorsa autentica per la città. Sul fronte dell’inclusione lavorativa, ha illustrato i percorsi avviati per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità, ex detenuti e soggetti fragili, in collaborazione con il Dipartimento Lavoro e le associazioni datoriali. Ha inoltre affrontato il tema della riqualificazione urbana, soffermandosi sull’area dell’ex ONPI e sulla Città dei Ragazzi, oggetto di interventi congiunti con altri assessorati. Ha ribadito l’impegno a garantire pari opportunità in tutti i settori, promuovendo l’accesso equo ai servizi e alle opportunità. Riguardo all’accessibilità alle spiagge, ha annunciato l’avvio di un tavolo tecnico per garantire, già dalla prossima stagione, l’accesso al mare per le persone con disabilità. Infine, ha espresso il desiderio di creare almeno un centro di aggregazione per anziani per ogni circoscrizione, pur riconoscendo le difficoltà di realizzazione. Ha concluso sottolineando che nessun assessorato può considerarsi estraneo al tema del sociale e che solo attraverso il lavoro condiviso sarà possibile offrire risposte concrete ai cittadini. Il Consiglio rivolge un sentito plauso all’Assessora Calabrò per l’impegno dimostrato e per la disponibilità al confronto, riconoscendo il valore di un incontro proficuo e ricco di contenuti, che rafforza il legame tra istituzioni e territorio.-

Ultimo aggiornamento: 25/09/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri