Progetto di restyling di via Maqueda – Dichiarazione consiglieri di minoranza del Pd, M5S, Oso, AVS, Gruppo Misto, Franco Miceli

Dettagli della notizia

«Rimangono ancora aperte molte questioni, in particolare quelle legate alla trasparenza dell’iter autorizzativo del progetto di Restyling di via Maqueda e all’accessibilità...

Data:

25 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

«Rimangono ancora aperte molte questioni, in particolare quelle legate alla trasparenza dell’iter autorizzativo del progetto di Restyling di via Maqueda e all’accessibilità.

A nostro avviso, il progetto avrebbe dovuto prevedere il coinvolgimento del Consiglio Comunale, come tutti gli interventi che riguardano i 3 assi principali del centro storico (Cassaro, Maqueda e Roma), ma ci preme sottolineare anche che esistono notevoli perplessità sull’accessibilità degli spazi per le persone diversamente abili e che tali perplessità non sono solo nostre, ma condivise da significative realtà che rappresentano i diritti delle persone con disabilità a Palermo.

È indispensabile garantire che i nuovi dehors e l’organizzazione degli spazi pubblici siano realmente fruibili da tutte e tutti, senza creare ulteriori ostacoli per chi vive quotidianamente difficoltà di mobilità o di accesso agli spazi urbani, in una città che ha ancora un lungo lavoro da fare per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l'inclusione.

Per questo, abbiamo chiesto formalmente se nella fase di progettazione siano state coinvolte le associazioni di disabili e quali misure concrete siano state previste per garantire piena accessibilità. Un progetto che si definisce di qualità e dignità per lo spazio pubblico non può prescindere da una visione inclusiva che metta al centro i diritti di tutte le cittadine e i cittadini.

Continueremo a vigilare affinché gli interventi di decoro, non siano solo futili maquillage, ma siano in grado di garantire vera qualità degli spazi pubblici, che non può prescindere da equità e inclusione. La bellezza e la vivibilità di una città si misurano dalla capacità di accogliere tutte e tutti, senza esclusioni e se l’amministrazione Lagalla lo ha scordato, vorrà dire che tocca a noi ricordarglielo».

Lo dichiarano i consiglieri di minoranza del Pd, M5S, Oso, AVS, Gruppo Misto, Franco Miceli.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri