Descrizione
«In vista del ponte di Ferragosto, esprimo soddisfazione per il programma di interventi igienico-sanitari straordinari comunicato da Reset, che interesserà tutti i tratti degli arenili cittadini convenzionati. L’iniziativa, che si affiancherà alle consuete operazioni di pulizia mattutina, è finalizzata a garantire la piena fruibilità delle spiagge anche dopo le serate di maggiore affluenza.
Accolgo con particolare favore la decisione di distribuire sacchi per la raccolta dei rifiuti anche tra i frequentatori delle spiagge non convenzionate, come gli ex Bagni Petrucci e Virzì. Questo rappresenta un chiaro segnale che l’iniziativa promossa dalla Seconda Circoscrizione — volta a sensibilizzare i cittadini a raccogliere i propri rifiuti e portarli via, evitando di abbandonarli in spiaggia — ha agito da stimolo e da modello da seguire.
Un plauso all’assessore Pietro Alongi e alla società Reset per aver colto lo spirito dell’iniziativa e per averlo esteso con intelligenza e concretezza.
Tuttavia, non posso nascondere la delusione per l’assenza, ad oggi, di convenzioni su alcuni tratti di spiaggia, come quello di Romagnolo. Questo comporta il rischio concreto che la spazzatura rimanga lì, aggravata nei prossimi giorni dall’inciviltà di chi continua a non rispettare il bene comune.
Rinnovo l’appello alla responsabilità e al rispetto del nostro litorale, patrimonio di tutti».
Lo dichiara il presidente della Seconda Circoscrizione, Giuseppe Federico.
 
                    