Descrizione
«In seguito alla mia richiesta di sopralluogo, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente e al Verde Pietro Alongi, di Reset, Rap, e di numerosi cittadini, abbiamo constatato lo stato di forte abbandono in cui versa Villa Bennici, tra Viale dei Picciotti, Via Giuseppe Bennici e Corso dei Mille, di fronte al Ponte dell’Ammiraglio.
L’area necessita con urgenza di bonifica completa, potatura e diserbo, rimozione ingombranti e rifiuti, disinfestazione, derattizzazione, rifacimento della staccionata in legno, presenza costante di manutenzione da parte di Reset.
I residenti segnalano che da mesi non viene effettuato alcun intervento.
Criticità anche in Via G. Bennici: i marciapiedi, sollevati dalle radici degli alberi fino a 30 cm, sono ormai impraticabili, creando pericolo per pedoni e disabili in carrozzina. Le stesse radici hanno danneggiato anche il manto stradale e i servizi sottorete (acqua, fognatura, fibra).
A Rap è stata evidenziata la necessità di una presenza più costante degli operatori ecologici per lo spazzamento manuale in via Giuseppe Bennici, viale dei Picciotti, corso dei Mille, via Antonio Saetta e dello svuotamento periodico delle campane per vetro, plastica e cartone.
Villa Bennici merita attenzione e valorizzazione: oltre a servire i residenti, può diventare un luogo per le scolaresche del territorio, dotandola di nuovi arredi e spazi gioco.
La villa sarà inoltre interessata dal nuovo piano di efficientamento energetico con impianti di illuminazione a LED di ultima generazione, grazie a un emendamento da me presentato come primo firmatario – condiviso da quasi tutto il Consiglio Comunale e approvato all’unanimità – che ha permesso di aumentare i fondi POC da 5 milioni a 13.663.000 euro.
Ritengo urgenti tutti gli interventi richiesti e auspico una collaborazione sempre più forte tra residenti e Amministrazione Comunale per la tutela del nostro bene comune».
Lo dichiara il presidente della VII Commissione consiliare, Pasquale Terrani.