Sopralluogo congiunto del Consiglio della Prima Circoscrizione e degli uffici competenti nel tratto compreso tra via Celso e piazza Villena. Nota stampa presidente I Circoscrizione Bronte

Dettagli della notizia

Sopralluogo tra via Celso e piazza Villena

Data:

29 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

«Oggi si è svolto un sopralluogo congiunto del Consiglio della Prima Circoscrizione e degli uffici competenti nel tratto compreso tra via Celso e piazza Villena. L'incontro ha avuto come oggetto la discussione e l'analisi delle criticità relative alla questione dei dehors, sollevate dai consiglieri circoscrizionali.

Nel corso del sopralluogo, al quale hanno partecipato attivamente i rappresentanti degli uffici di Traffico e Mobilità, Protezione Civile, SUAP e Polizia Municipale, abbiamo avuto modo di esaminare da vicino le problematiche esistenti. E, ascoltando le osservazioni dei consiglieri e le delucidazioni tecniche fornite da ciascun ufficio, abbiamo focalizzato l'attenzione su alcune criticità primarie.

Per elencarne alcune, è stata evidenziata la persistente mancanza di sicurezza per i pedoni, spesso costretti a transitare in condizioni di potenziale pericolo a causa dell’impossibilità di percorrere i marciapiedi qualora debba transitare un mezzo di soccorso o veicoli per il carico e scarico. Altrettanto importante è stata la constatazione del mancato superamento di alcune barriere architettoniche, un aspetto che limita l'accessibilità e la piena fruibilità degli spazi per le persone con disabilità.

Sicuramente ci saranno ulteriori incontri per capire e individuare, ognuno per le proprie competenze, come risolvere tali problematiche.

Desidero, infine, rettificare quanto da me affermato relativamente all'incontro del 19 maggio 2025. In quella sede, avevo erroneamente contestato l'assenza dei rappresentanti dello SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) e della Polizia Municipale, motivandola con una mancata risposta all'invito. Tengo a precisare che, a seguito di una verifica, è emerso che i suddetti uffici non erano stati inclusi, per un mero errore, tra i destinatari dell'invito».

Lo scrive in una nota stampa Giovanni Bronte, presidente della Prima Circoscrizione.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri