Descrizione
<< Vertenza Manelli, Giaconia: “Palermo rischia il caos, il Comune convochi subito un tavolo urgente”
"La città rischia il caos se i cantieri della Manelli restano fermi. Serve un intervento immediato da parte del Comune e delle stazioni appaltanti"
È questo l’allarme lanciato stamattina in aula dal consigliere comunale Massimo Giaconia, intervenuto in Consiglio sulla vertenza che coinvolge l’impresa Manelli, impegnata in tre opere pubbliche strategiche per Palermo: la fermata Lazio del passante ferroviario, la fognatura di Cruillas e il collettore fognario sud-orientale che interessa soprattutto i quartieri Noce, Zisa e Principe di Camporeale. "È inaccettabile che ottanta operai impegnati in opere così importanti - afferma Giaconia - non percepiscono ancora lo stipendio di settembre e rischiano di non ricevere neanche quello di ottobre. A loro va tutta la nostra solidarietà, ma anche ai tanti cittadini e commercianti che da mesi subiscono enormi disagi a causa di cantieri infiniti e ormai fermi". Giaconia ha denunciato la mancanza di risposte da parte delle istituzioni competenti e ha chiesto al Presidente del Consiglio comunale di promuovere un tavolo urgente con i capigruppo, l’Amministrazione comunale e le stazioni appaltanti RFI e il Sub Commissario nazionale per la Depurazione, "per trovare soluzioni concrete e immediate".
" Quando i cantieri lavorano - ha aggiunto Giaconia - i cittadini sopportano i disagi con la speranza di vederli finiti presto. Ma quando tutto si ferma, la pazienza finisce e cresce il rischio caos. Non possiamo permettere che l’inerzia istituzionale si traduca in nuove ferite per la nostra città. È tempo che l’Amministrazione e le stazioni appaltanti si assumano le proprie responsabilità. Palermo non può restare ostaggio di cantieri infiniti e di vertenze irrisolte", ha concluso Massimiliano Giaconia.
Lo dichiara il Consigliere Comunale, Massimo Giaconia (Gruppo Misto)