VI Circoscrizione – Il consigliere comunale Giaconia ed i consiglieri circoscrizionali Li Muli e Salerno scrivono al sindaco sul degrado di via Cosenz

Dettagli della notizia

È diventata una vera e propria emergenza quella che da troppo tempo affligge via Luigi Cosenz, nel territorio della VI Circoscrizione.

Data:

26 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

«È diventata una vera e propria emergenza quella che da troppo tempo affligge via Luigi Cosenz, nel territorio della VI Circoscrizione. Una situazione di degrado e pericolo che si aggrava giorno dopo giorno, nell’assordante silenzio e nella totale assenza di risposte da parte degli organi competenti.

Per questo motivo, come ultima spiaggia, abbiamo deciso di rivolgerci direttamente al Sindaco di Palermo, Prof. Roberto Lagalla, attraverso una lettera formale in cui chiediamo un intervento immediato e risolutivo da parte dell’Amministrazione comunale.

Sicurezza stradale compromessa, assenza di marciapiedi, vegetazione selvaggia che invade la carreggiata, rifiuti abbandonati, degrado dilagante: sono solo alcune delle criticità che da troppo tempo mettono a rischio l’incolumità di residenti, pedoni e automobilisti. L’ultima operazione di diserbo risale a oltre due anni fa, e oggi la vegetazione incolta, proveniente anche da terreni privati adiacenti, ha drasticamente ridotto la visibilità – soprattutto nei tratti in curva – aumentando in modo esponenziale il rischio di incidenti.

Al danno si aggiunge la beffa dell’abbandono incontrollato di rifiuti, spesso maleodoranti, che rappresentano un serio rischio igienico-sanitario e favoriscono il proliferare di insetti e roditori. Per contrastare questi atti di inciviltà, abbiamo chiesto il ripristino delle telecamere di videosorveglianza nei punti di raccolta rifiuti.

Gravissima è la totale mancanza di sicurezza per i pedoni. Via Cosenz è quotidianamente attraversata da veicoli, autobus e mezzi pesanti, ma resta priva di marciapiedi: un pericolo costante per chiunque vi transiti a piedi.

Proprio per questo, il 19 settembre 2024, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità un nostro ordine del giorno che prevede la realizzazione di un percorso pedonale protetto lungo la via, utilizzando parte dei 500.000 euro stanziati dall’avanzo di amministrazione per interventi di sicurezza stradale in aree ad alto rischio. Tuttavia, ad oggi, nessuna fase operativa è stata avviata.

È inaccettabile che i cittadini debbano continuare a vivere in queste condizioni.

È inaccettabile che le nostre richieste, formali e documentate, siano sistematicamente ignorate.

Ed è inaccettabile che solo un appello diretto al Sindaco possa smuovere l’inerzia amministrativa.

Ci auguriamo che il grido di allarme dei residenti di via Luigi Cosenz non cada nel vuoto. Chiediamo con forza che vengano adottati, senza ulteriori ritardi, tutti i provvedimenti necessari a garantire sicurezza, igiene e decoro: diritti basilari che ogni cittadino merita e pretende».

Lo dichiarano il consigliere comunale Massimo Giaconia (Gruppo Misto) e i consiglieri della VI Circoscrizione Roberto Li Muli e Domenico Salerno

Ultimo aggiornamento: 26/06/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri