torna indietroICP - Imposta Comunale Pubblica

ICP - Imposta Comunale Pubblica

Capo Area Responsabile

DIRIGENTE: Maria Mandala'

Contatti

Telefono: 091 7404560

ICP - Imposta Comunale Pubblica

Il servizio per l’accertamento e la riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni, in atto è gestito in forma diretta dal Comune. Il Regolamento, adottato nell’ambito della potestà prevista dall’art. 52 del D.Lgs. 15.12.1997 n. 446, disciplina, nei limiti territoriali del Comune di Palermo, l’esecuzione della pubblicità ed il servizio delle pubbliche affissioni, nonché l’applicazione e la riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni in conformità alle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 15 novembre 1993, n. 507. 

Chi deve pagare

Il soggetto passivo dell’imposta sulla pubblicità, tenuto al pagamento in via principale, è colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale viene diffuso il messaggio pubblicitario.  È solidamente obbligato al pagamento dell’imposta colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità. 

Scadenze Versamenti ICP

Il pagamento dell’imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni devono essere effettuati secondo le modalità indicate dal competente Ufficio Comunale. 

Modalità di pagamento

1 L’imposta è dovuta per le fattispecie previste dall’art. 22, commi 1 e 3, dall’art. 23 e dall’art. 24, commi 1 e 3, per anno solare di riferimento cui corrisponde un’autonoma obbligazione tributaria; per le altre fattispecie il periodo d’imposta è quello specificato nelle relative disposizioni. 

2 Il pagamento dell’imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni devono essere effettuati secondo le modalità indicate dal competente Ufficio Comunale. Per i pagamenti si procederà con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore o uguale a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo. L’attestazione dell’avvenuto pagamento deve essere allegata alla dichiarazione per la pubblicità o alla richiesta per le affissioni e deve essere presentata al momento del ritiro del relativo provvedimento autorizzativo. 

3 Per la pubblicità relativa a periodi inferiori all’anno solare, l’imposta deve essere corrisposta in unica soluzione; per la pubblicità annuale l’imposta può essere corrisposta in rate trimestrali anticipate qualora sia d’importo superiore ad euro millecinquecentoquarantanove e trentasette centesimi (€ 1.549,37). 

4 La riscossione coattiva dell’imposta si effettua secondo le disposizioni delle seguenti normative: 

Legge 296/2006 art. 1 comma 163 – 164 e successive modificazioni, vale a dire mediante ruolo, secondo le modalità ed i tempi di seguito formulati. Il ruolo deve essere formato e reso esecutivo entro il 31/12 del terzo anno successivo a quello in cui l’avviso di accertamento o di rettifica è stato notificato ovvero, in caso di sospensione della riscossione, entro il 31/12 dell’anno successivo a quello di scadenza del periodo di sospensione. I crediti per l’imposta comunale sulla pubblicità e per il diritto sulle pubbliche affissioni godono del privilegio generale sui mobili del debitore, ai sensi dell’art. 2752, comma 4, del Codice Civile. 

5 Entro il termine di cinque anni decorrenti dal giorno in cui è stato effettuato il pagamento, ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto al rimborso, il contribuente può chiedere la restituzione di somme versate e non dovute mediante apposita istanza. L’ufficio è tenuto a provvedere nel termine di centocinquanta giorni. 

Approfondimenti

Sportelli al pubblico che erogano il servizio

Cup (ex tosap/temporanea e permanente e icp)
RESPONSABILE: Daniela Vallone
Orari di ricevimento:

Previo appuntamento da prenotare sul sito istituzionale del Comune di Palermo, attraverso la sezione "Portale servizi on line-Tributi", i giorni di ricevimento sono dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)