Capo Area Area delle Entrate e dei Tributi Comunali
Capo Area delle Entrate e dei Tributi Comunali
Contenuti correlati
-
Amministrazione
- U.O. Sostegno minori e famiglie
- U.O. Ufficio Gestione del Personale
- U.O. Staff Direzione
- U.O. Sanzioni Accessorie C.d.S
-
Vedi altri 6
- U.O. Ufficio Illeciti Amministrativi
- U.O. Contenzioso amministrativo e autotutela
- U.O. Notifiche e accertamenti anagrafici
- U.O. Acquisizione ed elaborazione verbali C.d.S.
- U.O. Coordinamento e monitoraggio economico finanziario
- U.O. Formazione e supporto attività delegate al Direttore Generale Vicario
-
Documenti
- Disciplina per la ripartizione tra gli Avvocati “Funzionari Legali” dei compensi professionali, ex art. 9 D.L. n. 90/2014 (sostituito con legge n. 114/2014) ed ex art. 27 del CCNL 14/09/2000
- A - Regolamento sull'ordinamento degli Uffici e dei Servizi
- Regolamento Comunale per la disciplina dei servizi a pagamento resi dalla Polizia Municipale in favore di Terzi
- Regolamento per la destinazione e l'utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata di proprietà del comune di palermo
-
Vedi altri 6
- Regolamento per la disciplina dell'armamento del Corpo di Polizia Municipale in attuazione del D.M. 4 Marzo 1987 n. 145
- Regolamento "MOVIDA" per il corretto svolgimento delle attività di esercizio pubblico e di intrattenimento
- Regolamento di Collaborazione tra Cittadini e Amministrazione per la Cura la Rigenerazione e la Gestione Condivisa dei Beni Comuni
- Regolamento per l'erogazione di contributi a favore dell'economia locale
- Regolamento per il decentramento
- Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti in attuazione dell’articolo 1 commi 186- 205 legge n. 197/2022
-
Novità
- Festa dell'Unità 25 - 28 settembre Villa Filippina piazza S. Francesco di Paola
- Presentata oggi l'8^ edizione di PIANO CITY PALERMO, da venerdì 26 a domenica 28, più di 40 concerti dall'alba al tramonto e anche in notturna
- Piano City Palermo 2025 | Dal 26 al 28 settembre con la direzione artistica di Marco Betta e Francesco Taskayali
- Via Bonanno, al via i lavori di manutenzione per la messa in sicurezza delle pareti rocciose. Orlando: “Un intervento strategico per la tutela della sicurezza pubblica e la valorizzazione del nostro patrimonio naturale e religioso"
-
Vedi altri 6
- Al via il progetto “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”. Calabrò: «Mettiamo al centro la persona e non la sua condizione»
- Gesap - summer 26, Norwegian apre nuova rotta per Oslo
- 40° Coppa degli Assi. Ordinanza per l'istituzione di aree di sosta piazzale dei Matrimoni e sosta temporanea viale Diana da domani al 5 ottobre 2025
- Lavori chiusura Anello ferroviario. Proroga ordinanza limitazione traffico veicolare in via Piano Dell'Ucciardone e piazza della Pace fino al 31/12/2025
- Riprese serie TV Gaumont “ITPO”. Modifica e integrazione provvedimento regolamentazione momentanea della sosta in alcune vie cittadine
- Coldiretti 2025. Ordinanza di limitazione della sosta in piazza Indipendenza per le giornate di domani e dopodomani
Competenze
DIREZIONE/SEGRETERIA: Gestione del personale. Gestione spese di funzionamento. Attività di segreteria.
COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE CONTRASTO ALL’EVASIONE (UCICE): Interfaccia tra i vari settori dell’Amministrazione Comunale e gli altri Enti Istituzionali interlocutori, al fine di assicurare una proficua collaborazione fondata su uno scambio reciproco di dati e informazioni utili a fronteggiare, a livello locale, l’evasione e/o elusione fiscale dei tributi. Messa in atto delle attività funzionali all’invio di segnalazioni qualificate all’Agenzie delle Entrate per comportamenti evasivi/elusivi in tema di tributi statali.
ICI/ IMU/TASI: Assistenza ai contribuenti. Controlli e accertamenti fiscali. Analisi, sperimentazione e avvio di progetti di lotta all’evasione attraverso la costruzione/implementazione della banca dati integrata mirata alla costruzione dell’anagrafe immobiliare del territorio comunale. Riscossione volontaria. Monitoraggio stato di morosità del contribuente. Riscossione coattiva. Rapporti con il concessionario per la riscossione. Controllo quote inesigibili. Monitoraggio e controllo del concessionario per le posizioni debitorie avviate alla riscossione coattiva.
STAFF TECNICO: Verifica delle planimetrie catastali prodotte dagli utenti ai fini TARSU/TARES. Sopralluoghi (congiunti e non) con il Nucleo di Polizia Municipale, per la verifica delle superfici TARSU/TARES, della planimetria e destinazione d’uso e per l’attivazione del comma 336 L. 311/2004 ai fini ICI/IMUP/Edilizia Privata. Verifica in loco degli spazi pubblicitari e occupazione suolo pubblico ai fini ICP, TOSAP e Canone Unico Patrimoniale. Trasmissione esito delle suddette verifiche all’Ufficio UCICE per le opportune valutazioni e gli adempimenti consequenziali.
CANONE UNICO PATRIMONIALE (TOSAP – ICPDPA, CIMP) e TRIBUTI MINORI: Assistenza ai contribuenti. Controlli e accertamenti fiscali. Riscossione volontaria. Monitoraggio stato di morosità del contribuente. Riscossione coattiva. Rapporti con il concessionario per la riscossione. Controllo quote inesigibili. Monitoraggio e controllo del concessionario per le posizioni debitorie avviate alla riscossione coattiva. Gestione e monitoraggio ruoli minori.
IMPOSTA DI SOGGIORNO: registrazione delle strutture ricettive e delle locazioni brevi al Portale Imposta di Soggiorno; monitoraggio trimestrale degli adempimenti previsti dal Regolamento sull’Imposta di Soggiorno (dichiarazione e relativo versamento); riscontro delle somme introitate a titolo di imposta di soggiorno (comunicata dall’Ufficio Entrate della Ragioneria Generale) con quanto dichiarato dai gestori delle strutture. Segnalazioni alla Polizia Municipale per eventuali mancati adempimenti (dichiarazione e/o versamenti); iscrizione a ruolo e gestione del relativo tributo in caso di mancato pagamento, eventuale messa in mora nei confronti di coloro che dichiarano di avere introitato le somme ma che non provvedono al relativo versamento; recupero crediti derivanti da omesso o minore versamento dell’Imposta di Soggiorno.
ADDIZIONALE DIRITTI IMBARCO PORTUALE: Competenza in ordine alla istituzione e gestione dell’addizionale sui diritti di imbarco portuale.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Dipende da
Strutture correlate
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte dell Ufficio: