Descrizione
«Questa mattina, la seduta congiunta della I e II Commissione consiliare (Lavori Pubblici e Bilancio), convocata per discutere del programma triennale delle opere pubbliche, si è trasformata nell’ennesima dimostrazione delle spaccature interne alla maggioranza e della incapacità tecnica e politica di alcuni esponenti.
Dei quattro assessori competenti sugli interventi previsti, soltanto due si sono presentati. Gli altri due, entrambi di Forza Italia, hanno disertato per impegni più importanti, bloccando così la discussione sugli emendamenti e costringendo a un rinvio di almeno due giorni.
Il risultato è chiaro: il calendario stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo salta e il piano triennale non potrà approdare domani in Consiglio comunale, come invece richiesto con forza dal Sindaco.
Palermo paga ancora una volta le lotte interne alla maggioranza, incapace di garantire compattezza e rispetto delle istituzioni. Gli stessi assessori assenti — responsabili di settori cruciali come ambiente, rigenerazione urbana ed edilizia scolastica — hanno già dimostrato, nel precedente programma, risultati prossimi allo zero in termini di spesa e obiettivi raggiunti.
È l’immagine plastica di una Giunta che non affonda, ma “naviga a vista”, senza rotta né visione, e che scarica sulla città le conseguenze della propria inefficienza e delle proprie divisioni».
Lo dichiarano i consiglieri di opposizione Rosario Arcoleo (PD) Giulia Argiroffi (OSO), Mariangela Di Gangi (PD) Ugo Forello (OSO) Franco Miceli e Carmelo Miceli (Gruppo misto).