Ufficio Edilizia Pubblica ed Impianti Sportivi

Ufficio Edilizia Pubblica ed Impianti Sportivi



Competenze

Programmazione, progettazione di nuove opere, direzione lavori, responsabilità dei procedimenti di appalti e concessioni di edifici pubblici (cimiteri, impianti sportivi, edifici di culto, uffici, mercati e Impianti produttivi, teatri, locali pubblico spettacolo ed attività culturali).
Manutenzione ordinaria, straordinaria ed adeguamento delle norme, con le relative progettazioni e direzione dei lavori, di edilizia pubblica come sopra definita.
Redazione della documentazione, attivazione e gestione delle procedure necessarie all’ottenimento delle autorizzazioni tecniche ed ambientali per la realizzazione delle opere progettate, anche attraverso l’istituto della Conferenza di servizi.
Adeguamento delle norme, con le relative progettazioni e direzione dei lavori di opere pubbliche.
Responsabilità dell’attuazione (individuazione di opportunità, candidatura, progettazione, esecuzione, monitoraggio e rendicontazione) di progetti relativi alla realizzazione/recupero/riqualificazione di impianti sportivi finanziati con programmi a finanziamento diretto, indiretto (fondi strutturali), ministeriali, delibere CIPE/CIPESS, fondi nazionali e regionali e con il Piano
Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché nell’ambito delle programmazioni 2014-2020 e 2021-2027 e relativi programmi complementari.
Responsabilità dell’attuazione (individuazione di opportunità, candidatura, progettazione, esecuzione, monitoraggio e rendicontazione) di progetti di edilizia pubblica finanziati con programmi a finanziamento diretto, indiretto (fondi strutturali), ministeriali, delibere CIPE/CIPESS, fondi nazionali e regionali e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché nell’ambito delle programmazioni 2014-2020 e 2021-2027 e relativi programmi complementari.
Demolizioni e ripristino luoghi: Esecuzione di demolizioni di manufatti e degli immobili abusivi (non caratterizzati da imminente pericolo per l’incolumità pubblica e privata) nonché del ripristino dello stato dei luoghi, previa predisposizione e redazione di studi di fattibilità e/o di progettazione (ove ne ricorrano i presupposti tecnici normativi), da affidare eventualmente anche a professionisti esterni, in ragione del parere di competenza rilasciato dall’Area Urbanistica circa la destinazione/conformità d’uso. Gli interventi saranno operati anche attraverso l’intervento delle maestranze interne e/o esterne
e/o in house, previa immissione in possesso a cura dell’Area del Patrimonio. Avvio delle azioni relative ai procedimenti amministrativi di accertamento e recupero, anche coattivamente, di quanto dovuto, a seguito delle diffide e degli abbattimenti per interventi in danno, a carico del proprietario dell’abuso. Utilizzo del Fondo per la Demolizione delle Oper Abusive di cui all'articolo 27, comma 2, del DPR 6 giugno 2001, n. 380 e all’articolo 1, comma 26, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018).

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Dipende da
Strutture correlate

Responsabile

Marisa Santa Bellomo

Dirigente Tecnico

Persone

Tutte le persone che fanno parte dell Ufficio:

Marisa Santa Bellomo
Dirigente Tecnico

Sede principale

Polo Tecnico
Via Ausonia, 69, 90144 Palermo PA, Italia

Contatti

Ufficio edilizia pubblica, impianti sportivi ed espropriazioni

Indirizzo: Via Ausonia n. 69

T: 0917401574

Email: ediliziapubblica@comune.palermo.it

PEC: ediliziapubblica@cert.comune.palermo.it

Ricevimento: L'utenza si riceve previo appuntamento da concordare telefonicamente

Pagina aggiornata il: 14/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri