Approvazione in Consiglio comunale della variante Parco fiume Oreto, Lagalla e Alongi: “Area tornerà a essere patrimonio della città”

Dettagli della notizia

Approvazione in consiglio comunale della variante Parco fiume Oreto

Data:

19 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

«Esprimiamo piena soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio comunale della variante urbanistica che consentirà di avviare oltre 5 milioni di euro di interventi per il Parco urbano del fiume Oreto. Si tratta di un passaggio fondamentale per restituire alla città un’area che per troppo tempo è stata considerata un problema e che, grazie a questo progetto, potrà tornare a essere un patrimonio ambientale, paesaggistico e sociale di straordinario valore.

La variante renderà possibile la rimozione delle discariche, la messa in sicurezza delle aree più compromesse e una vera rigenerazione ambientale, con nuove piantumazioni e attività di rimboschimento capaci di restituire identità e vivibilità a un luogo strategico per tutta Palermo. Con il progetto Sentiero Natura Oreto votato oggi la città vedrà la nascita del primo lotto del Parco dell’Oreto.

Rivolgiamo un sincero ringraziamento a tutto il Consiglio comunale, maggioranza e opposizioni, per il voto favorevole e per aver riconosciuto l’importanza di un intervento atteso da anni. Questo risultato conferma che, quando si guarda all’interesse generale della città, è possibile lavorare insieme per trasformare le criticità in opportunità di sviluppo e tutela del territorio». Così il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore all’Ambiente Piero Alongi.

Ultimo aggiornamento: 29/11/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri