Aree pedonali piazza Caracciolo e Sant’Agostino, nota congiunta delle consigliere D’Alessandro e Canzoneri

Dettagli della notizia

Aree pedonali, D’Alessandro e Canzoneri (FdI): bene le demolizioni a Piazza Giulio Cesare e Ponte dell’Ammiraglio, ma su Piazza Caracciolo e Sant’Agostino ancora nessuna riqualificazione

Data:

02 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

«Accogliamo positivamente l’avvio degli interventi di demolizione delle baracche in piazza Giulio Cesare e del manufatto abusivo in piazza Ponte dell’Ammiraglio, operazioni annunciate dall’amministrazione comunale e finalizzate al recupero e al decoro di aree importanti della città».

Lo dichiarano in una nota congiunta Tiziana D’Alessandro e Germana Canzoneri, esponenti di Fratelli d’Italia.

«Proprio perché riconosciamo il valore di questi interventi – sottolineano – non possiamo non evidenziare come, sul fronte delle nuove aree pedonali, in particolare piazza Caracciolo e Sant’Agostino, non sia stato ancora realizzato alcun intervento di riqualificazione».

«Il percorso di pedonalizzazione della Vucciria e di piazza Caracciolo – spiega Tiziana D’Alessandro – prevedeva interventi semplici e immediati per rendere realmente fruibile l’area. A oggi, però, non è stato fatto nulla».

Per quanto riguarda Sant’Agostino, Germana Canzoneri ricorda che «la pedonalizzazione è stata inserita in un’ordinanza sperimentale, ma a questa non è seguito alcun atto di rinnovo né alcun intervento concreto sull’area».

«Di fatto – proseguono – piazza Caracciolo e Sant’Agostino risultano pedonali solo sulla carta: la segnaletica è presente, ma l’assenza di interventi e di un’ordinanza aggiornata consente il libero transito delle auto, senza alcuna sanzione».

«È una contraddizione evidente – concludono D’Alessandro e Canzoneri – che mentre su altre zone della città si procede giustamente con demolizioni e riqualificazioni, le nuove aree pedonali restino prive anche degli interventi minimi necessari per renderle effettivamente fruibili. Pertanto, nei prossimi giorni, provvederemo a sollecitare sia la realizzazione degli interventi sulle piazze sia l’adozione di una nuova ordinanza definitiva».

Ultimo aggiornamento: 02/01/2026


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri