Descrizione
«Questa mattina sono stati ufficialmente consegnati all’impresa appaltatrice i lavori per la demolizione e la ricostruzione della copertura del canale Mortillaro.
Il progetto prevede, oltre alla sostituzione della struttura esistente, anche l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica e la realizzazione di marciapiedi nel tratto compreso tra via Vanvitelli e viale Michelangelo.
Si tratta di un intervento atteso da anni, che rappresenta un passo decisivo per migliorare la sicurezza e la viabilità del quartiere Cruillas e delle zone limitrofe.
Grazie a questi lavori, le vie Amorelli e Andrea D’Antoni – attualmente interdette al traffico a causa delle precarie condizioni della copertura del canale – torneranno pienamente transitabili, ripristinando un collegamento sicuro e funzionale in un’area densamente abitata, sede tra l’altro del plesso scolastico “Salerno”, frequentato da circa 500 alunni.
Il progetto comprende anche l’eliminazione del dislivello stradale all’intersezione con via Salerno e la rimozione del tappo presente alla fine di via Andrea D’Antoni, che ostacola la piena fruizione della strada.
Un intervento strategico, quindi, destinato a migliorare sensibilmente la mobilità dell’intero quartiere.
Questo risultato è il frutto di anni di impegno e perseveranza, un traguardo che abbiamo seguito con determinazione sin dalle fasi iniziali.
Ringraziamo l’Assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Orlando, per aver garantito continuità a un percorso avviato dalla precedente amministrazione, e l’architetto Fabio Cittati per l’eccellente lavoro tecnico svolto, che ha consentito di non perdere questo fondamentale finanziamento.
Vigileremo affinché i lavori procedano regolarmente e vengano completati nei tempi previsti».
Lo dichiarano il consigliere comunale Massimo Giaconia e i consiglieri della VI Circoscrizione Roberto Li Muli e Domenico Salerno.