Cimiteri comunali. Rinnovato accordo collaborazione scientifica con Dipartimento di Architettura

Dettagli della notizia

L’estensione e il rinnovo dell’Accordo di collaborazione scientifica e didattica tra il Comune di Palermo e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo rappresentano un passo decisivo verso una gestione più moderna

Data:

17 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

"L’estensione e il rinnovo dell’Accordo di collaborazione scientifica e didattica tra il Comune di Palermo e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo rappresentano un passo decisivo verso una gestione più moderna, strutturata e trasparente del sistema cimiteriale cittadino».
Lo dichiarano il sndaco Roberto Lagalla e l’assessore ai Servizi Cimiteriali, Salvatore Orlando, commentando l’approvazione dell’intesa ai sensi dell’art. 15 della Legge 241/1990.
"Grazie a questa collaborazione istituzionale – proseguono Lagalla e Orlando – il Comune potrà disporre di un quadro informativo unico e aggiornato sulla consistenza dei manufatti cimiteriali, attraverso strumenti digitali avanzati come il sistema GIS, la digitalizzazione dei registri storici e l’implementazione di sistemi di documentazione e consultazione innovativi. Un lavoro che ha già prodotto risultati concreti al Cimitero di Santa Maria dei Rotoli, contribuendo anche alla gestione dell’emergenza, e che ora sarà completato ed esteso ai cimiteri di Santa Maria di Gesù e dei Cappuccini, entrambi di grande valore storico e monumentale".
"La gestione dei cimiteri comunali – aggiungono – è diventata in questi anni un esempio di buona amministrazione, fondato su programmazione, trasparenza, legalità e collaborazione tra istituzioni pubbliche, con benefici tangibili per l’organizzazione dei servizi e per i cittadini".
"L’obiettivo – concludono – è quello di superare definitivamente le lacune e i disallineamenti dei dati, migliorare la programmazione delle attività cimiteriali, supportare l’aggiornamento del piano cimiteriale comunale e garantire servizi sempre più efficienti, nel pieno rispetto della normativa e attraverso una cooperazione virtuosa con l’Università di Palermo, basata sulla condivisione di competenze e responsabilità e non su logiche di mercato".

Ultimo aggiornamento: 17/01/2026


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri