Conferimenti. Generali Gibilaro e Galletta nuovi cittadini onorari

Dettagli della notizia

La cerimonia si è tenuta presso la Sala Onu del Teatro Massimo.

Data:

13 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il sindaco Roberto Lagalla questa mattina ha conferito la cittadinanza onoraria della Città di Palermo ad Ignazio Gibilaro, Generale di Corpo d'Armata della Guardia di Finanza, oggi Vice Direttore dell'Aisi e a Riccardo Galletta, Generale di Corpo d'Armata dell'Arma dei Carabinieri, oggi Comandante interregionale dell'Italia nord-occidentale.

Presenti, tra gli altri alla cerimonia che si è svolta presso la Sala Onu del Teatro Massimo anche il Presidente del Consiglio comunale, Giulio Tantillo.

“Questo riconoscimento - ha dichiarato il sindaco Lagalla nel corso della cerimonia - rappresenta un omaggio della Città a due grandi servitori dello Stato, due uomini delle istituzioni che hanno incarnato con il loro impegno i valori più alti del servizio pubblico. Attraverso questo gesto, si riafferma la necessità che tutte le istituzioni – da quelle di indirizzo politico a livello locale, regionale e nazionale, fino ai corpi dello Stato e alle diverse agenzie pubbliche – operino come una rete coesa, fondata sulla collaborazione e orientata al bene comune. Le istituzioni, infatti, non svolgono soltanto funzioni di governo, controllo e vigilanza sul territorio, ma devono essere anche esempio di correttezza, responsabilità e integrità. A esse spetta inoltre un ruolo fondamentale di pedagogia sociale: ridurre la distanza che talvolta si crea tra cittadini e istituzioni, rafforzando il senso di fiducia e appartenenza.

Ricordare ai cittadini che le istituzioni non sono un’entità distante, bensì la più alta espressione dell’unità del Paese e della comunità, è un dovere imprescindibile di chi è chiamato ad amministrare una città, una regione o la nazione”.
In allegato le pergamene con le motivazioni del conferimento della cittadinanza onoraria.

Ultimo aggiornamento: 13/02/2026


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri