Descrizione
Comune di Palermo: approvata la delibera che chiude i disallineamenti con AMG per circa 5 milioni di euro
La Giunta comunale, su proposta dell’assessore al Bilancio e alle Società partecipate Brigida Alaimo, ha approvato la delibera che definisce i rapporti contabili tra il Comune di Palermo e AMG Energia, eliminando formalmente disallineamenti che si trascinavano da oltre dieci anni e che ammontavano a circa 5 milioni di euro. Il Comune di Palermo conferma così il proprio impegno nel rafforzare la governance delle società partecipate e nel costruire basi contabili solide per una gestione più efficiente e orientata al futuro.
«Con questo provvedimento – dichiara il sindaco Roberto Lagalla – prosegue il percorso di risanamento e messa in ordine dei conti del Comune, in coerenza con gli impegni assunti nel piano di riequilibrio. La risoluzione dei disallineamenti è un passaggio indispensabile per restituire solidità ai rapporti con le partecipate e garantire un’efficace programmazione amministrativa. Dopo anni di immobilismo, questa amministrazione ha scelto di affrontare con responsabilità nodi strutturali che non potevano più essere rinviati».
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Brigida Alaimo che ha seguito l’intero iter: «Si tratta di un atto dovuto e necessario per ripristinare certezza nei rapporti finanziari tra l’Ente e AMG. Questo intervento si inserisce nel più ampio processo di eliminazione dei disallineamenti con tutte le partecipate, un obiettivo essenziale per rendere il sistema pubblico più trasparente, efficiente e conforme ai principi di buona amministrazione. Per AMG, inoltre, questa delibera rappresenta un passaggio fondamentale in vista delle nuove sfide che attendono l’azienda, a partire dallo sviluppo di partenariati pubblico-privati finalizzati al miglioramento dei servizi offerti ai cittadini».