Festival dei Diritti. Doppio appuntamento ai Cantieri culturali 13 e 14 ottobre

Dettagli della notizia

Due giornate dedicate al “Festival dei Diritti” che vedranno coinvolti circa mille ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo livello.

Data:

09 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Due giornate dedicate al “Festival dei Diritti” che vedranno coinvolti circa mille ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo livello. Promosso dall’assessorato alle Attività Sociali e Socio-Sanitarie con il finanziamento dell’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, la prima tappa del convegno dal titolo “Diritti al futuro” si svolgerà lunedì 13 e martedì 14 ottobre al cinema De Seta ai Cantieri culturali della Zisa.

“Si tratta di un doppio incontro - ha dichiarato l’assessore alle Attività sociali, Mimma Calabrò -, dedicato alla promozione e alla riflessione sui diritti umani. Questo rappresenterà, dunque, una occasione per gli studenti che potranno confrontarsi sui diritti fondamentali e inalienabili sanciti dalla nostra Costituzione che spettano a ogni persona indipendentemente dalla propria origine, dal credo religioso o dalla condizione o appartenenza”.

Tra i partecipanti al convegno che svilupperà i temi della legalità, del diritto all’informazione e alla salute e a quelli ambientalistici, saranno presenti, tra gli altri, Mario Conte, magistrato di Corte d’Appello del Tribunale di Palermo insieme ad un rappresentante della questura, Marco Romano, direttore del Giornale di Sicilia, Marina Turco, responsabile delle news di TGS, Dario Scalia e Giulia Bussu, referenti della ONLUS Plastic Free, oltre a Giampaolo Spinnato e Francesca Picone, rispettivamente direttore dell'unità operativa dipendenze patologiche e dell'unità operativa di Salute Mentale che tratteranno tematiche legate alle dipendenze patologiche, droghe e nuove droghe, salute mentale, gioco d’azzardo e dipendenze dai cellulari.

In questa due giorni - si legge poi in una nota dell’assessorato – gli studenti dovranno compilare un questionario sui temi trattati (salute, informazione, ambiente e legalità) che servirà “per stimolare riflessioni personali e raccogliere percezioni, dubbi e aspettative”.

“Le risposte del questionario – continua l’assessore – serviranno per avviare sia il dibattito sui temi proposti sia misurare quanto partecipazione e confronto con gli ospiti presenti al De Seta possa incidere sulla loro consapevolezza. Gli studenti, infatti, si confronteranno – attraverso la pratica parlamentare dei Question time – con gli esponenti del mondo istituzionale, giornalistico e associativo”.

La manifestazione – moderata e condotta dai giornalisti Salvo La Rosa, Antonella Rizzuto e Giovanni Villino con il supporto dalla platea di Giulia Catalano che avrà anche il compito di “animare il dibattito sui social” - si svolgerà dalle 9 alle 14 e sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Comune di Palermo e del Giornale di Sicilia, Gds.it. è stata organizzata con la collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale - AT di Palermo e con i media di partner di GDSscuola e del gruppo Gds/Tgs/Rgs. Sul palco poi ci sarà anche l’attore Roberto Lipari.

“Questa prima tappa - conclude Mimma Calabrò - rappresenta il primo momento di incontro sul tema dei diritti umani promosso dall’amministrazione Lagalla, mentre la seconda si svolgerà entro il mese di novembre e sarà dedicata agli insegnanti, operatori sociali e del terzo settore, alle associazioni e all’intera cittadinanza”.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri