Descrizione
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha incontrato oggi, presso la sede istituzionale di Palazzo Palagonia, il nuovo delegato per il territorio di Palermo dell’Unione Insigniti della Repubblica Italiana (UIR), il Cavaliere Nicola Barretta.
L’incontro si è svolto in un clima di cordialità e collaborazione ed è stato occasione per avviare un confronto sui principali temi di interesse per la comunità cittadina, con particolare attenzione alla promozione della legalità, del senso civico e dei valori costituzionali.
Tra gli argomenti trattati, la prospettiva di organizzare iniziative e attività sul territorio in sinergia tra il Comune e l’Unione, con l’obiettivo di coinvolgere scuole, associazioni e realtà sociali in percorsi di sensibilizzazione e formazione sui temi della cittadinanza attiva e del rispetto delle istituzioni.
«L’incontro di oggi – ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla – rappresenta un momento importante di confronto con una realtà che riunisce donne e uomini insigniti di un’onorificenza della Repubblica e che, proprio per questo, testimoniano con il loro impegno quotidiano valori fondamentali come il rispetto delle regole, la solidarietà e il servizio alla comunità. La promozione della legalità è una priorità per questa Amministrazione e riteniamo fondamentale fare rete con tutte le realtà del territorio che condividono questo obiettivo».
Il Cavaliere Nicola Barretta ha espresso apprezzamento per la disponibilità e l’attenzione mostrata dall’Amministrazione comunale, sottolineando la volontà dell’UIR di contribuire attivamente alla crescita culturale e civile della città, attraverso progetti condivisi e iniziative pubbliche rivolte ai cittadini