Descrizione
L'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo, a modifica e integrazione della precedente O.D. n. 1717 del 17/11/2025 relativa all'intervento di “Riqualificazione e rigenerazione urbana della piazza di Mondello”, istituisce la seguente regolamentazione viaria, con una durata presunta di 6 mesi o sino a cessata necessità, come meglio evidenziato nelle planimetrie (allegato A, B e C) che fanno parte integrante del provvedimento.
Via Torre di Mondello, dal civ. 20/22 a via Fortuna (esclusa):
- istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta 0– 24 ambo i lati;
- Chiusura al transito veicolare e pedonale.
Permanenza dell’intera area centrale della piazza di Mondello, come meglio evidenziato nella planimetria che fa parte integrante del provvedimento:
- Chiusura al transito veicolare e pedonale della sede stradale interessata dai lavori con istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta 0– 24 ambo i lati dell’intera area di cantiere con la realizzazione del collegamento delle due arterie a valle e a monte della piazza, tramite due corridoi pedonali di larghezza non inferiore a 1,5 m. (lato antico chiosco e lato fruttivendolo);
La ditta esecutrice provvederà alla rimozione dei dissuasori di delimitazione a valle dell’area pedonale di piazza di Mondello se necessario, con contestuale creazione in corrispondenza del perimetro del cantiere di apposito percorso pedonale protetto.
Via Mondello, tratto da via Elpide a piazza Mondello
Piazza Mondello tratto di carreggiata a monte tra via Gallo/Vello d’Oro e via Mondello:
- Istituzione del senso unico alternato attraverso impianti semaforici h 24 dal tratto iniziale di via Gallo/Vello d’Oro a incrocio di via Mondello-via Elpide (arteria stradale di monte) compreso le traverse che si immettono nel superiore percorso a senso unico alternato.
Dal civ. 8 di via Torre di Mondello all’intera intersezione tra via Torre di Mondello e via Mondello/Elpide:
- istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta 0– 24 ambo i lati;
Via Fortuna intero tratto:
- istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta 0– 24 ambo i lati;
- Istituzione del senso unico da via Gallo a via Piano Gallo.
- direzione obbligatoria a sx in via Piano Gallo.
In considerazione della chiusura totale della carreggiata di valle della piazza di Mondello la ditta esecutrice dei lavori provvederà, a indicare i percorsi alternativi con idonea segnaletica di preavviso da collocarsi in via Regina Elena, via Torre di Mondello e via Gallo, nonché la segnaletica verticale e orizzontale relativa al senso unico alternato di via Mondello/piazza Mondello nel tratto interessato.
La presente ordinanza è valida dalla presunta data di inizio del 07/01/2026 a fine dei lavori.