Descrizione
Il Consiglio della I Circoscrizione di Palermo (Centro Storico) ha approvato all’unanimità una mozione presentata dai Consiglieri Fabrizio Brancato e Massimo Castiglia.
L’atto interviene per salvaguardare i mercati storici (Ballarò, Capo, Vucciria) dall'espansione della grande distribuzione alimentare.
Il documento è stato promosso a seguito della Deliberazione della Giunta Comunale n. 335/2025, relativa al Piano di Programmazione Urbanistica del Settore Commerciale.
Tale delibera recepisce una modifica al comma 1 dell'articolo 2 della legge regionale 22 dicembre 1999, n. 28 e successive modificazioni, che prevede l'innalzamento dei limiti di superficie per gli "esercizi di vicinato" da 200 a 600 mq.
"Lo scorso Aprile, in occasione dell'unica visita in aula del Sindaco in oltre tre anni di mandato, avevamo già ottenuto la sua condivisione sulla necessità di preservare l'agroalimentare tradizionale rappresentato dai Mercati Storici di Ballarò, Capo e di quel che rimane della Vucciria", ricordano i Consiglieri Brancato e Castiglia. "Purtroppo, nell'atto di recepimento della normativa regionale, la Giunta ha gravemente disatteso la tutela già condivisa, omettendo la necessaria clausola di salvaguardia."
L'omissione nell'atto 335/2025 rende di fatto possibile l'insediamento di grandi punti vendita alimentari che minacciano direttamente la sopravvivenza delle attività e dei banchi storici.
L'atto approvato dalla Circoscrizione è indirizzato direttamente al Presidente e al Consiglio Comunale, affinché pongano rimedio alla "dimenticanza" della Giunta. Si richiede l'immediata correzione della Delibera, inserendo la seguente prescrizione vitale:
<Esclusione della tipologia merceologica agroalimentare per tutti gli esercizi di vicinato con superficie di vendita superiore a 200 mq all'interno della ZTOA (Centro Storico e Netto Storico)>.
"I nostri 3 mercati sono l'ultimo baluardo del patrimonio storico commerciale. Ci auguriamo che il Consiglio Comunale ci ascolti e tuteli in modo concreto la sopravvivenza dei mercati storici."
Concludono I Consiglieri:
"Questa negligenza si aggiunge all'immobilismo sull'assegnazione degli stalli dei Mercati Coperti di Piazza del Carmine, un'opera pronta da più di tre anni e che resta inutilizzata a causa dell'incapacità manifesta dell'attuale Assessore Forzinetti. In 40 mesi di Governo Lagalla non si è mai registrato un piano per il rilancio dei nostri Mercati Storici: ci viene il sospetto che i due fatti dialoghino fra loro, da un lato si apre senza limiti alla grande distribuzione alimentare, dall’altro non si opera per il rilancio del mercato storico, lasciando alla malora una infrastruttura strategica.
A parole tutti vogliono difendere il piccolo commercio di comunità. Noi guardiamo ai fatti e denunciamo come le politiche in atto vanno in direzione completamente opposta. Siamo sicuri che i turisti – unici destinatari dell'azione politica nel nostro centro storico dalla Giunta Lagalla – continueranno ad apprezzare un centro privo di carattere, desertificato e pieno solo di grandi catene tutte uguali (KFC, BurgerKing, Hard Rock)?"