Mercatino viale Francia. Dichiarazione di Massimo Giaconia

Dettagli della notizia

Apprendiamo solo dalla stampa che l’Amministrazione Comunale, su imposizione della Regione, starebbe valutando di trasferire, entro fine giugno, l’intero mercatino rionale “Francia” in via dei Nebrodi

Data:

29 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

"Apprendiamo solo dalla stampa che l’Amministrazione Comunale, su imposizione della Regione, starebbe valutando di trasferire, entro fine giugno, l’intero mercatino rionale “Francia” in via dei Nebrodi, un’arteria già fortemente trafficata, densamente abitata e caratterizzata dalla presenza di numerose attività commerciali e di una parrocchia, o piazzale Ambrosini, sede originaria del mercato prima dell’avvio dei lavori per il passante ferroviario. Sede, quest’ultima, individuata lo scorso aprile dal Consiglio della VI Circoscrizione, che ha approvato all’unanimità una mozione per chiedere il trasferimento – o meglio il ritorno. Ci chiediamo – e chiediamo all’Amministrazione – se l’eventuale scelta di via dei Nebrodi possa davvero considerarsi una soluzione. Cosa risolverebbe, concretamente, in termini di viabilità, sicurezza e vivibilità? La risposta, secondo noi e secondo molti cittadini, è purtroppo: nulla. Anzi, questa scelta rischierebbe di aggravare ulteriormente le criticità già esistenti nella zona in termini di sicurezza, viabilità e vivibilità.Questa eventuale decisione dimostrerebbe, ancora una volta, l’incapacità dell’Amministrazione Lagalla di individuare soluzioni equilibrate, capaci di contemperare gli interessi di tutti: residenti, commercianti e operatori del mercato.

Spiace e appare grave constatare l’assenza totale di confronto con il territorio e con le istituzioni di prossimità, considerato che la Sesta Circoscrizione – che rappresenta circa 80.000 abitanti – è stata completamente ignorata. Nessuna risposta, ad oggi, è pervenuta alla Circoscrizione da parte dell’Amministrazione Comunale.

Preoccupa anche il fatto che non siano state prese in considerazione soluzioni alternative. Ovvero: se Piazzale Ambrosini fosse indisponibile per via della sua futura destinazione a parcheggio di interscambio – destinazione che, a nostro avviso, non sarebbe incompatibile con un mercato che si svolge solo mezza giornata a settimana – si sarebbe potuto almeno valutare lo spostamento in via Monti Iblei, nel tratto compreso tra viale Francia e via Belgio. Qui la carreggiata è ampia e l’impatto su residenti e attività economiche sarebbe certamente più contenuto rispetto a via dei Nebrodi.

Se la scelta di indirizzarsi su piazzale Ambrosini venisse esclusa, confermando solo l’indirizzo di via dei Nebrodi, l’Amministrazione Lagalla non solo si dimostrerebbe ancora una volta distante dai bisogni reali della collettività, ma smentirebbe anche se stessa: proprio lo scorso 29 marzo, infatti, è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune un avviso di manifestazione d’interesse per individuare aree private idonee alla delocalizzazione dei mercatini rionali, con l’obiettivo dichiarato di migliorarne decoro, sicurezza e vivibilità. Obiettivi che potrebbero essere già garantiti da Piazzale Ambrosini, area pubblica di proprietà comunale.Auspichiamo quindi un immediato ripensamento da parte dell’Amministrazione, e chiediamo che si tornino a valutare soluzioni realmente eque e sostenibili, in grado di garantire una serena convivenza tra operatori di mercato e cittadini, nell’interesse di tutti – nessuno escluso"

Lo ha dichiarato il consigliere, Massimo Giaconia (Gruppo Misto) insieme ai consiglieri della VI Circoscrizione, Roberto Li Muli e Domenico Salerno.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri