Descrizione
«Sabato 5 e domenica 6 luglio è stato praticamente il debutto della ZTL regolamentata dall’O.D. 860/25, provvedimento valido dal 01 giugno al 30 settembre. Già tanto è bastato per considerare tale provvedimento inefficace e non risolutivo delle problematiche ataviche inerenti alla viabilità della borgata.
Il convincimento degli scriventi, supportato dalla presenza nei siti interessati con diversi sopralluoghi, si basa fondamentalmente sulle criticità delle modalità di attuazione che creano difficoltà ai residenti e sulla mancanza di presidio della polizia municipale per garantirne l’applicazione.
L’attuazione della ZTL non ha cambiato il consueto caos che la borgata vive soprattutto nei fine settimana del periodo estivo a causa del posteggio selvaggio dei frequentatori della spiaggia che genera blocchi alla circolazione dei mezzi di trasporto pubblico e non convince né determina immediato miglioramento solo elevare multe da parte dei vigili urbani, ma sarebbe efficace un presidio delle strade per prevenire i comportamenti incivili.
Pertanto, alla luce di quanto vissuto dalla borgata e dai residenti nello scorso fine settimana, è a nostro parere ragionevole sospendere il provvedimento in mancanza di aree posteggio idonee ed adeguate, di presidio certo e continuativo della polizia municipale e di un coinvolgimento di tutte le realtà locali (associazioni, residenti, commercianti) al fine di garantire tutti con regole sostenibili ed applicabili per mitigare gli effetti della notevole presenza sulle strade di Vergine Maria».
Lo dichiarano il Capogruppo del Partito Democratico Rosario Arcoleo e il Consigliere della VII Circoscrizione, Damiano Cacioppo.