Sicurezza e movida – Dichiarazione presidente Ottava Circoscrizione

Dettagli della notizia

Una delegazione del Consiglio dell’Ottava Circoscrizione è stata ricevuta in Prefettura sul tema della “sicurezza” nelle zone di "movida" del territorio di competenza

Data:

10 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

«Una delegazione del Consiglio dell’Ottava Circoscrizione è stata ricevuta in Prefettura sul tema della “sicurezza” nelle zone di "movida" del territorio di competenza, tra cui in particolare: Via La Lumia e dintorni, Borgo Vecchio, Viale Campania, Piazza Don Bosco, Piazza Acquasanta e Via Carducci; ciò di seguito alla preoccupante recrudescenza di gravi episodi che ledono l'ordine pubblico, la pacifica convivenza sociale e mettono a repentaglio l’incolumità dei cittadini.

È stato un incontro di particolare rilievo con cui i rappresentanti del Governo nella nostra Città hanno ascoltato e raccolto l’allarmato grido di aiuto proveniente da questa importante porzione del territorio cittadino.

In particolare, la delegazione dell’Ottava Circoscrizione ha evidenziato il fenomeno della migrazione della maggior parte delle “bande” di giovani malintenzionati verso le già indicate aree dell’Ottava Circoscrizione; ciò a seguito dei controlli intensificati nelle c.d. "zone rosse", disegnate esclusivamente all'interno del "centro storico". Nel corso della riunione è stata condivisa l’improrogabilità di interventi che affrontino la evidente crisi sociale in corso - causata da profonde lacune del sistema educativo nel suo complesso - con politiche di varia natura e di ampio raggio.

Nell’immediato, i rappresentanti elettivi della Ottava Circoscrizione hanno confermato l’indifferibilità e urgenza di una presenza costante, visibile ed efficace delle Forze dell'Ordine e della Polizia Municipale in tutte le zone ove si concentra il maggiore fenomeno di assembramenti; soprattutto nelle ore più tarde della notte, dalle 00:00 in poi.

Tale intervento, invero, è stato individuato quale prioritario strumento preventivo ed educativo per tutelare la pacifica convivenza e l’incolumità personale.

L’Ottava Circoscrizione e la Prefettura, infine, hanno manifestato piena condivisione di intenti, determinato impegno e ampia disponibilità da applicare per una proficua collaborazione al servizio dei cittadini».

Lo dichiara Marcello Longo, presidente dell’Ottava Circoscrizione.

Ultimo aggiornamento: 10/12/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri