Descrizione
In seguito all’ennesimo episodio di criminalità che ha colpito il quartiere San Giovanni Apostolo – il raid all’ufficio postale di via Brunelleschi avvenuto nelle scorse ore – i Consiglieri della VI Circoscrizione ribadiscono con forza la necessità di un presidio permanente delle forze dell’ordine.
Lo dichiarano i Consiglieri: Giuseppe Valenti, Cracolici Ciro, Roberto Li Muli, Antonio Nona, Teresa Monforte, Pietro Bucchieri, Fabio Pernice, Franco Siino, Domenico Salerno, Giacomo Cuticchio
Già a novembre 2023, tramite PEC indirizzata al Prefetto, avevamo sollecitato un incontro per affrontare l’emergenza sicurezza, purtroppo ancora irrisolta. I residenti vivono in un clima di paura e disagio, con un’escalation di furti (auto, attività commerciali e ora anche servizi pubblici) che mina la qualità della vita e la fiducia nelle istituzioni.
I fatti recenti:
- Nella notte, malviventi hanno utilizzato un’auto come ariete per sfondare l’ingresso delle Poste, saccheggiando i locali.
- La modalità operativa (veicoli rubati, rapidità d’azione) conferma la presenza di bande organizzate.
- L’assenza di un presidio fisso facilita la reiterazione di tali reati.
Le nostre richieste:
1. Incontro immediato con Prefettura e Questura per valutare l’istituzione di un presidio fisso nel quartiere.
2. Potenziamento dei controlli notturni e delle telecamere di sorveglianza.
3. Coinvolgimento attivo dei residenti in progetti di sicurezza partecipata.
«Non possiamo più tollerare che intere comunità siano lasciate in balia della criminalità» – dichiarano all’unanimità i Consiglieri. «Chiediamo risposte concrete, non più promesse».
Nota dei consiglieri della VI Circoscrizione sul tema della sicurezza nel quartiere San Giovanni Apostolo.