Via Isidoro La Lumia, nota vice-presidente ottava Circoscrizione

Dettagli della notizia

Ennesimo episodio di violenza verificatosi in via Isidoro La Lumia riaccende con forza il tema della sicurezza nelle aree maggiormente frequentate dalla movida palermitana

Data:

19 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Violenza in via Isidoro La Lumia: il Vice Presidente dell’Ottava Circoscrizione chiede l’immediata convocazione di un tavolo tecnico sulla sicurezza

L’ennesimo episodio di violenza verificatosi in via Isidoro La Lumia riaccende con forza il tema della sicurezza nelle aree maggiormente frequentate dalla movida palermitana e impone una riflessione seria sull’efficacia delle misure sinora adottate.

Il Vice Presidente dell’Ottava Circoscrizione del Comune di Palermo esprime profonda preoccupazione per l’accaduto e sottolinea come l’episodio rappresenti il fallimento delle cosiddette “zone rosse”, che – inspiegabilmente – hanno escluso proprio la via La Lumia e le strade limitrofe, nonostante la nota e costante affluenza di cittadini e avventori.

Come Consiglio circoscrizionale – dichiara il Vice Presidente Nicola Glorioso – avevamo già chiesto, anche per il tramite della Presidenza, che l’area in questione fosse ricompresa tra le zone da sottoporre a presidio delle Forze dell’Ordine, ricordando gli episodi di violenza e turbative dell’ordine pubblico già verificatisi in passato. Non intervenire oggi significa ignorare una realtà che tutti conoscono.

Il Consiglio dell’Ottava Circoscrizione chiede alle autorità competenti di convocare, con urgenza, un tavolo tecnico che coinvolga anche la Circoscrizione interessata, al fine di colmare il grave vulnus istituzionale e operativo che ha escluso dal piano di controllo una delle aree più sensibili della città.

“La sicurezza dei cittadini e la vivibilità dei nostri quartieri – prosegue Glorioso – non possono essere affidate a scelte parziali o arbitrarie. Occorre un piano di presidio coerente con le reali criticità del territorio e un impegno condiviso tra istituzioni, forze dell’ordine e comunità locale.”

Nota del vice-presidente dell’ottava Circoscrizione, Nicola Glorioso, dopo l’episodio di violenza verificatosi in via Isidoro La Lumia.

Ultimo aggiornamento: 19/11/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri