Via Paladini e traverse, torna in funzione l’illuminazione dopo atto di vandalismo su impianti

Dettagli della notizia

Torna in funzione l’illuminazione

Data:

20 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Tornano in funzione gli impianti di pubblica illuminazione della vasta zona del quartiere San Giovanni Apostolo compresa tra via Filippo Paladini, via Besio e via Zumbo. AMG Energia ha completato il ripristino di un quadro elettrico provvisorio per alimentare i punti luce al posto del dispositivo distrutto da ignoti martedì 16 dicembre.

Il quadro di alimentazione era stato completamente devastato e per ragioni di sicurezza, a tutela della pubblica incolumità, era stato disattivato e rimosso. Sul posto martedì sono intervenute le forze dell’ordine, allertate da AMG Energia.

Gli operatori della direzione Pubblica Illuminazione hanno definito il cablaggio di un quadro elettrico provvisorio che è stato posizionato in via Paladini, in attesa del ripristino definitivo di quello danneggiato che dovrà essere completamente ricostruito: si stanno approvvigionando i dispositivi necessari. Stasera, quindi, saranno di nuovo in funzione i 245 punti luce, di recente riqualificati a led con un intervento realizzato dal Comune di Palermo, delle vie Filippo Paladini, Girolamo Alibrandi, Luigi Barba, Barisano da Trani, di piazza Benvenuto Cellini, via Berrettaro, via Giacomo Besio, Largo Michele Blasco, via Calandrucci, via Giuseppe Cammarano, via Carreca, via Centorbe, via e largo Pietro dell’Aquila, via Filippo Liardo, via Giovan Battista Ragusa, via Torre Ingastone e via Gaetano Zumbo.

Il presidente della società, Francesco Scoma torna a sottolineare il tema della sicurezza. “Abbiamo da tempo sollevato il problema – dice – Gli impianti di illuminazione sono sempre più spesso bersagliati da furti e atti di vandalismo gravi come in questo caso. C’è un problema di sicurezza e chiediamo che a questi fenomeni venga data attenzione, tutelando il lavoro di chi garantisce un pubblico servizio. Ringrazio gli operatori che, come sempre, hanno dimostrato professionalità riducendo al minimo i disagi per i residenti del quartiere”.

Ultimo aggiornamento: 20/12/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri